A Copertino CHIARA CIVELLO in concerto il 27 Agosto 2016

0
1772

Un’alternativa d’eccellenza alla Notte della Taranta

Sabato 27 agosto 2016 Piazza del Popolo  COPERTINO ore 21,00

Sabato 27 agosto 2016 alle ore 21,00 CHIARA CIVELLO in concerto nella splendida cornice di Piazza del Popolo a Copertino. Chiara Civello e «L’amore fluido». L’artista jazz, dopo tanto Brasile, torna in Italia con Canzoni.

Volevate un’alternativa alla chiassosa e inaccessibile Notte della Taranta? Eccola! Una serata dalle note jazz con una voce come poche al mondo e di fama internazionale.

La voce sublime di Chiara Civello ed il suo repertorio, fatto da 7 album di cui l’ultimo, Canzoni, riprende grandi successi della musica italiana, arriva a Copertino. Con Chiara Civello sul palco il grande musicista, compositore, arrangiatore Mirko Onofrio.

Un’altra meravigliosa serata nella programmazione di Copertino “Io che amo solo te”.

Inizio alle 21 con ingresso libero

copertino_chiara_civello_1

CHIARA CIVELLO

Chiara Civello nasce a Roma, dove muove i suoi primi passi da musicista. Appena compiuti i 18 anni lascia la capitale alla volta dell’America, dove frequenta il Berklee College of Music e diventa la prima artista Italiana nella storia ad esordire con un album inciso per la prestigiosa etichetta Verve Records, prodotto dallo stesso Russ Titelman, suo scopritore. Frutto del lavoro di questi anni sono infatti le dieci canzoni del suo debutto discografico, Last Quarter Moon (Verve 2005), sette delle quali scritte da lei, e tre in collaborazione con altri artisti, compresa la ballad Trouble, composta a quattro mani con il leggendario Burt Bacharach.

Il debutto discografico le assicura un primo giro del mondo, facendola entrare nelle classifiche Giapponesi e Italiane. Billboard Magazine scrive: “la bellezza, lo charme e il carisma del debutto discografico della cantautrice Chiara Civello sono certamente un inizio promettente e segnalano al mondo la prima rivelazione del nuovo anno.” L’International Herald Tribune dichiara: “la combinazione di personalità, profondità e sofisticatezza…impressionanti.”

È il secondo album, “The Space Between”, prodotto da Steve Addabbo per la Emarcy/Universal Jazz and Classic nel 2007, a mostrarci un lato molto più intimo di Chiara. Una sorta di viaggio composto di 13 bellissimi brani, tra cui Night e Un Passo Dopo l’Altro. “È un disco sullo spazio. Sullo spazio tra le note, sui silenzi tra le parole, sullo spazio tra me e te, tra me e il mio passato o il mio futuro, e su tutti gli spazi ai quali oggi facciamo tanta fatica a pensare… lo spazio che ti fa percepire meglio la realtà, lo spazio che ti costringe a sentire la mancanza di qualcuno, lo spazio che non ti fa dire tutto subito, ma poco a poco, mentre il bisogno di dirlo si intensifica”.

Nel primo disco ti cerchi, nel secondo ti raccogli, nel terzo cominci a trovarti. E infatti il terzo di disco di Chiara ha una precisa connotazione geografica. 7752 è un numero: la linea d’aria di 7752 kilometri che congiunge le due città chiave del disco numero tre: Rio e New York. New York è la città in cui Chiara vive da anni, Rio le ha cambiato la vita. Nel febbraio del 2008 Chiara è a Rio, è andata a trovare l’amico Daniel Jobim, quando viene “trascinata” a una festa in uno studio, la prima di una lunga serie di riunioni musicali (in portoghese SARAO) di grandi artisti brasiliani, in cui la chitarra viene fatta girare e a turno ognuno canta una canzone. È qui che inizia la sua collaborazione con Ana Carolina, una delle star del pop Brasiliano, che diventa la sua principale collaboratrice di questo album a cominciare da Resta (bellissimo duetto) che diventa la colonna sonora di una “novela” intitolata Passione, prodotta da Globo TV, e in onda sugli schermi brasiliani.

Scritto tra Rio, Trastevere e New York, 7752 comprende 10 momenti musicali di cui 8 prodotti a NY dall’eclettico Andres Levin, conosciuto sia per lavori sperimentali che mainstream, canzoni d’autore e latin pop. Il cast del disco è d’eccezione: Mark Ribot (leggendario chitarrista di Tom Waits) alla chitarra elettrica, Jaques Morelenbaum al violoncello e arrangiamento d’archi (musicista di Tom Jobim, Caetano VelosoGilberto Gil, RuichiSakamoto), gli amici di sempre Mauro Refosco alle percussioni (ThomYorke, David Byrne), Guilherme Monteiro alla chitarra, Anat Cohen al sax e clarinetto, senza dimenticare la ritmica esaltante di Gene Lake e Jonathan Maron. Definito “contagioso” dalla critica, 7752 è un disco in cui viene fuori un lato della voce di Chiara decisamente più pop, libero, immediato, ironico, in una felice alchimia tra rock anni ‘60, melodia italiana, armonia brasiliana e R&B. 7752 De Luxe Edition, anticipato dal singolo “Tre” (scritto con Rocco Papaleo), è una versione aggiornata del fortunato album del 2010.

Il 2012 segna un’altra tappa decisiva nella maturazione artistica di Chiara Civello, in quell’anno infatti la cantante partecipa, per la prima volta, al 62°Festival di Sanremo, nella categoria BIG con il brano scritto insieme alla musicista Diana Tejera “Al posto del mondo”. In contemporanea col festival esce anche il suo quarto album di inediti “Al posto del mondo”, per Sony Music. 10 brani, tra cui anche la canzone sanremese, che ottiene un ottima air play nelle radio italiane. Nello stesso anno, e sempre tratto da questo album, il brano “PROBLEMI”, nella versione portoghese PROBLEMAS (interpretata da Ana Carolina e colonna sonora della serie televisiva FINA ESTAMPA) vince il premio “MULTISHOW” come migliore canzone del 2012 in Brasile. Un riconoscimento conferito all’unanimità dalla Giuria Popolare Brasiliana. Nel 2013 Chiara torna in Brasile per il progetto live SOLO+ (Sola ma non troppo). Accompagnata da uno o due musicisti, alternandosi tra il piano e la chitarra nel SOLO +, Chiara interpreta, oltre ai suoi successi, alcune delle canzoni italiane diventate famose in Brasile invitando ad ogni concerto un artista brasiliano a duettare con lei. Salgono sul palco con lei artisti come Flavio Venturini, Preta Gil, Alessandra Maestrini, Pedro Camargo Mariano, Zizi Possi, Jay Vaquer, Jorge Vercillo, oltre naturalmente ad Ana Carolina, che rendono ogni performance assolutamente unica e indimenticabile. Il SOLO +, successivamente presentato anche in Italia durante festival e rassegne musicali importanti, ha ottenuto un grande riscontro sia dal pubblico che dalla critica.

Al suo quinto album in studio, “Canzoni” ,Chiara Civello si presenta per la prima volta nell’inedita veste di sola interprete, immergendosi in quell’oceano meraviglioso che è la musica italiana e presentandoci il repertorio italiano come non lo avevamo mai sentito sinora.

Il risultato è un disco di canzoni d’amore dal sound elegantissimo e accattivante che mescola il Northern Soul alla Bossa Nova, il Blue Eyed Soul al jazz e al pop internazionale, in cui l’artista si avvale di ospiti straordinari come il monumentale Gilberto Gil, il poetico Chico Buarque, oltre alla pop star Ana Carolina e alla jazz star Esperanza Spalding. I lussuosi, quasi ipnotici arrangiamenti per orchestra sono stati scritti dal leggendario Eumir Deodato (arrangiatore di Sinatra/Jobim, Bjork e Roberta Flack) e il raffinato dj-producer Nicola Conte ha creato il perfetto amalgama tra una sensibilità musicale contemporanea e internazionale e la vivida profondità del suono analogico. Una rivelazione.

Un cast stellare e straordinario che dà luce a un album di rara bellezza e che restituendoci canzoni che gia conoscevamo con un groove inedito, che lascia piacevolmente spiazzati, interpretato da una voce vibrante di calore e sfumature come potevano essere quelle di Julie London e Dusty Springfield, Shirley Horn e Nina Simone, non a caso da sempre stelle polari nel percorso artistico di Chiara.

«Non potevo sognare oltre – dichiara Chiara Civello – E’ il disco che volevo fare con le canzoni che avrei voluto scrivere e un sound che strizza l’acchio al passato ma guarda al futuro e ad un’Italia come quella di adesso, piena di promesse. Gil, Chico, Eumir, Nicola, Ana, Esperanza rendono omaggio alla musica italiana con una freschezza assolutamente emozionante»

LEAVE A REPLY