A Leverano la mostra documentaria «L’esodo degli Ebrei del Salento. Fine di una presenza secolare»

0
2263
Leverano. Mostra Ebrei nel Salento
Leverano. Mostra Ebrei nel Salento

La mostra organizzata dal “Parco Culturale Girolamo Marciano” resterà aperta dal 19 febbraio al 19 marzo 2017 presso la Torre Federiciana di Leverano

Si svolgerà dal 19  febbraio al 19 marzo 2017 presso la Torre Federiciana di Leverano la mostra documentaria “L’esodo degli Ebrei del Salento – fine di una presenza secolare ” organizzata dal  “Parco Culturale Girolamo Marciano”, dal “Comitato Territoriale Arci Lecce”,  con il Patrocinio del Comune di Leverano.

La mostra racconta attraverso documenti, testimonianze e immagini le alterne vicende della presenza ebraica nel territorio dell’attuale provincia di Lecce, dalle origini fino al bando del 1541, con il quale viene decretata l’espulsione definitiva di tutti i giudei dal Regno di Napoli.

L’intento è quello di fornire un contributo per sottolineare l’importanza delle passate comunità ebraiche per lo sviluppo e la formazione di un’identità culturale salentina; in un ambito in cui la diversità identitaria ha rappresentato, e costituisce tuttora, una ricchezza.

La realizzazione della mostra, indirizzata a turisti, popolazione locale e soprattutto alle nuove generazioni si pone inoltre la finalità di approfondire tematiche relative alla tolleranza, all’inclusione sociale, alla discriminazione, partendo dal presupposto che la conoscenza della storia, e ancora di più della storia del territorio in cui si vive, può aiutare alla comprensione e all’analisi critica del presente.

Domenica 19 febbraio 2017 alle ore 18,30 si terrà l’inaugurazione e la presentazione della mostra documentaria con la presenza del relatore dott. Giuseppe Pagliara, ebraista e studioso degli ebrei in Puglia.

Gli orari per le visite dal 19 febbraio al 19 marzo sono i seguenti:

  • Mercoledì: 16.30 – 18.30
  • Sabato:  – 10.00 – 12.00  /  16.30 – 18.30
  • Domenica: 10.00 – 12.00

Si possono effettuare prenotazioni per gruppi e scolaresche per  visite guidate in giorni e/o orari diversi da quelli stabiliti.

Info e prenotazioni visite guidate:

3938158598  –   turismo@parcoculturaleleverano.it

16 febbraio 2017

LEAVE A REPLY