A PORTO CESAREO IL “NO TRIV-FLASH MOB”

1
1891

In centinaia per dire VOTA Sì al referendum del 17 aprile

Domenica 10 aprile 2016, in località “primo ponte” a Porto Cesareo, un flash-mob per dire no alle trivelle e per girare lo Spot Nazionale di Legambiente

Una mobilitazione di massa, per la difesa trasversale di un bene comune: il mare.

Questo lo scopo del flash mob previsto per le 12 di domenica, 10 aprile p.v., in località “primo ponte” a Porto Cesareo, ad una settimana esatta dal referendum il cui esito deciderà il futuro delle trivellazioni sottomarine.

L’evento, durante il quale sarà girato lo spot nazionale di LEGAMBIENTE, è organizzato da No Triv Porto Cesareo, Legambiente, MediterraneaMente, Pro Loco Porto Cesareo, Associazione scout Agesci Porto Cesareo, associazione Città Aperta, associazione Commercianti Porto Cesareo, Cooperativa Pescatori Salentini, comitato Progetto Futuro, comitato Cambiare Rotta, comitato Albachiara, associazione Italia Nostra, associazione Marinai d’Italia.

Il flash mob è aperto alla partecipazione di tutti. Il raduno è fissato per le 11 di domenica presso la spiaggia del “primo ponte”, nelle vicinanze dei lidi Kalura e Pirati, occorre portare una maglietta nera (per richiamare il colore del petrolio), pantaloncini o costume da bagno.

Sul posto, per il briefing, Alessandra Ferrari di “Ferrari Dance” che curerà coreografie e coordinamento del flas mob.

Questa l’impostazione di massima: tutto dovrà sembrare casuale, i partecipanti si confonderanno tra spiaggia e terraferma pur avendo dei ruoli ben definiti in partenza. All’improvviso si sentirà una sirena assordante, che richiamerà l’allarme della Deep Water Horizon, la piattaforma off shore che causò il disastro ambientale del 2010 nel Golfo del Messico. A quel punto tutti correranno in mare (l’acqua in quel punto è molto bassa) componendo la scritta “VOTA Sì”, per cui ogni lettera sarà composta da almeno 50 persone. Quella macchia nera si scontrerà col colore cristallino dello Jonio.

Tutto sarà ripreso da telecamere a terra e da un drone, il video sarà montato per realizzare lo spot nazionale anti trivelle di Legambiente.

Al termine, breve incontro sulla spiaggia, per spiegare le ragioni del sì.

Tanti i partners dell’evento, rappresentanti del mondo politico-istituzionale, associazionismo, sport, volontariato, spettacolo, cultura, e il numero cresce di ora in ora.

Hanno aderito all’iniziativa, garantendo la loro presenza, tra gli altri, MINGO, GIOVANNI CONVERSANO e GIADA PEZZAIOLI, il comico PIERO CIAKKY, CROCE ROSSA ITALIANA, ASSOCIAZIONE PODISTICA SALICE e i MOTOCICLISTI dei gruppi MESSAPI SALENTO CREW e UNION BIKERS PUGLIA, che saranno parte attiva della coreografia. E ancora Emotion Dance e Amici della Biblioteca di Porto Cesareo.

Sabato 9 aprile, prove generali alle 16.

P.Cesareo, 8 aprile 2016

1 COMMENT

LEAVE A REPLY