«A.S.D. ACADEMY JUDO VEGLIE» : INAUGURATA LA PALESTRA DELL’ISTRUTTORE ANTONIO CARROZZO

1
5094

Carrozzo: «Il mio sogno è portare i ragazzi a un buon livello di competizione sportiva e magari far nascere anche qualche piccolo campione»

(Le foto dell’articolo sono riprese dalla pagina facebook della palestra)

VEGLIE – È stata inaugurata il 30 dicembre 2015 la palestra «A.S.D. Academy Judo Veglie” dell’istruttore Antonio CARROZZO, Cintura Nera 3° Dan.

La sede è situata presso la palestra della scuola elementare Aldo Moro di Veglie e il corso di Judo si effettuerà nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì.

Torna quindi  il Judo a Veglie grazie all’impegno dell’istruttore Antonio Carrozzo che da sempre ha avuto nel cassetto il desiderio di realizzare una palestra dove poter insegnare alle nuove generazioni l’arte e la disciplina del “Judo”.

Antonio Carrozzo cominciò a praticare questo sport a Veglie da giovanissimo. L’esperienza vegliese durò poco perché la palestra purtroppo dovette chiudere, ma la passione che animava il giovane sportivo lo portò a continuare il suo percorso in una palestra di Guagnano dove ottenne notevoli risultati insieme ad altri suoi compagni tra i quali l’attuale Colonnello Carlo Calcagni, ospite della serata di inaugurazione.

La carriera sportiva di Antonio Carrozzo continuò la sua ascesa anche dopo che entrò a far parte del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle. Infatti Carrozzo vanta un ricco curriculum: 15 anni nel gruppo sportivo delle Fiamme Gialle; 10 nel gruppo della Nazionale; Medaglia di Bronzo al Valore Atletico del Coni nel ’91; Campione Italiano Assoluto nel ’91; tre volte Vice Campione Italiano; due volte vincitore della Coppa Italia; tre bronzi ai campionati europei di club; cinque volte Campione Italiano a Squadre; pluri medagliato nelle gare internazionali di Liverpool, Parigi, Praga, Monaco, Orleans, Ronse, Bitom (Polonia) e Vienna; Campione del Mondo Militare a squadre e Medaglia di Bronzo cat. 95 kg a San Diego, USA.

judo_11Queste le parole con cui Carrozzo parla della sua nuova avventura:  «Realizzare questa palestra era un mio sogno che si è realizzato, sostenuto dai soci fondatori e soprattutto grazie ad alcuni importanti amici. Mi riferisco ad un uomo che con la sua esperienza ed il suo appoggio mi ha guidato verso la realizzazione della palestra, parlo del mio amico Gianfranco Marchello, Delegato Provinciale e Direttivo Tecnico Regionale FIJILKAM. Inoltre, per la gentile concessione della struttura, ringrazio la Dirigente scolastica del 1° Polo Dott.ssa Daniela SAVOIA e la Giunta Comunale rappresentata dal Sindaco Claudio Paladini. L’Obiettivo è quello di promuovere la disciplina sportiva dello Judo e per lo sviluppo psico-fisico dei ragazzi a livello sportivo e sociale, per creare unione e aggregazione. Inoltre mi avvarrò del supporto di alcuni tecnici esterni tra cui Giuseppe e Sandro Bianco e,quando avremo un buon numero di piccoli judoka,  di  Chiara Marchello insegnante di Judo Pedagogico. Ovviamente mi auguro di riuscire a portare i ragazzi a un buon livello di competizione sportiva e magari far nascere anche qualche piccolo campione».

Alla serata di inaugurazione erano presenti il Sindaco di Veglie Dott. Claudio Paladini e l’assessore Luca Cacciatore; il Sindaco di Guagnano Dott. Fernando Leone e l’assessore Alfredo Monte; il Delegato Provinciale, Direttivo Tecnico Regionale FIJILKAM Gianfranco Marchello; la Dirigente del Polo 1 di Veglie dott.ssa Daniela Savoia;  il DSGA del Polo 1 Dott.ssa Silvana Signori Perrone; la dirigente  del polo 2 di Veglie la dott.ssa Mariateresa Spagna; il Colonnello Carlo Calcagni,  campione del mondo paralimpico di ciclismo, già impegnato per le  prossime paralimpiadi che si volgeranno in Brasile nel 2016.

judo_10L’inizio della serata è stato caratterizzato da un lungo e commovente abbraccio tra l’Istruttore Antonio Carrozzo e l’amico di gioventù e compagno di palestra, Colonnello Carlo Calcagni.

Successivamente prende la parola il sindaco che sottolinea il legame di amicizia che lo lega ad Antonio Carrozzo, sportivo di successo mondiale. Il sindaco inoltre mette in risalto come lo sport sia un mezzo efficace per socializzare a differenza delle nuove tecnologie come smartphone e computer che portano i ragazzi ad un isolamento dalle  persone vicine. Compito degli amministratori, secondo il sindaco, è quello di dare una mano per quanto possibile a queste iniziative e aiutare i giovani a praticare attività sportive per avviarli ad un sano inserimento nella società.

Interviene anche il Colonnello Carlo Calcagni, che sottolinea  come la disciplina del Judo  sia stata determinante per la formazione del suo carattere e della forza di volontà e di come questo lo abbia aiutato a superare le difficoltà che la vita ha riservato.

La serata è proseguita con l’esibizione degli allievi e dei maestri che hanno fatto conoscere al pubblico presente questa nobile arte marziale.

Le iscrizioni al corso di Judo si effettuano nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso la palestra della scuola elementare Aldo Moro in via Savoia a Veglie.

Tel 3204182496 – Facebook:  www.facebook.com/academyjudoveglie

judo_locandina

7 Gennaio 2016

Veglie News

1 COMMENT

LEAVE A REPLY