A Veglie il Concerto dei «TU» un duo fuori dalle regole

0
2196

FEDERICO LEO e SEBASTIANO FORTE un duo che stravolgerà ogni genere musicale con un’attenzione maniacale per gli arrangiamenti

 Il Pubblico non potrà fare a meno di rimanere ad ascoltare e a divertirsi

Mercoledì 16 Agosto 2017 ore 21,30 – Piazza Umberto I – Veglie

VEGLIE – Continuano gli appuntamenti del calendario  “VEGLIEVENTI ESTATE 2017” realizzato dal Comune di Veglie insieme all’Assessorato alla Cultura in collaborazione con le Associazioni Vegliesi.

Mercoledì 16 Agosto 2017 è la volta del concerto in prima assoluta nel Salento dell’originale Duo «TU» formato da SEBASTIANO FORTE (Chitarra, Voce, Loop) e FEDERICO LEO (Batteria, Voce, Pianola). Il concerto è organizzato dal Gruppo Musicale “èkhoiné”, dall’Associazione Artigianato Salento, da CulturAmbiente Lab, dal Laboratorio Musicale dell’Oratorio San Domenico Savio  e dal  Comune di Veglie Assessorato alla Cultura.

Dopo l’uscita del loro primo album “Non avrai altro duo all’infuori di TU”, nella scorsa stagione hanno diviso il palco con Calibro 35, Punkreas, Bologna Violenta, Giancane, hanno sfidato live Stereonotte su Radio 1 e La Stanza della Musica su Radio3, fatto esplodere il camerino dell’Angelo Mai di Roma, fatto salire sul palco un coro di trenta elementi, girato una decina di videoclip surreali già cult, avuto sdoppiamenti di personalità, lottato con immortali duo del cinema che hanno ammazzato o da cui si sono fatti ammazzare. Il tutto con stile, bombetta e papillon.

Di loro hanno scritto: BLOW UP: “Intelligente ed efficace”- ROCKIT: “Non c’è spazio per i compromessi”ROMASUONA: “Mi fa impazzire. Fuori dalle regole. Formidabili gli arrangiamenti”ROCK AM: “Gran disco!”IL GARANTISTA: “Euforia allo stato puro.”QUBEMUSIC: “Ti inchiodano all’ascolto.”NEL MUSCHIO:  “Geniale.”BLOGFOOLK:  “Ma che musica fanno questi?”.

 

E ora i TU continuano l’inesorabile e imprevedibile percorso che li porta a prendersi gioco di ogni genere musicale, con un divertimento unico e una cura maniacale per l’arrangiamento e l’esecuzione, proponendo le canzoni (e le noncanzoni) del primo album, già in prima ristampa, e presentando in anteprima le tracce del secondo album in uscita il prossimo autunno.

SEBASTIANO FORTE, chitarre, voce e loop –  Nasce clarinettista e diventa suo malgrado chitarrista, polistrumentista eclettico e compositore. Si laurea, come predetto dall’oracolo di Delfi, in psicologia e si masterizza in musicoterapia. Ma la musica dal vivo lo richiama come un elastico ogni volta che se ne allontana. Con i Qbeta ha partecipato a importanti festival nazionali ed internazionali (Social Forum Mondiale di Porto Alegre, in Brasile, Social Forum del Mediterraneo a Barcellona, Spagna, Austin City Limits festival, in Texas, Primo Maggio a San Giovanni, Roma etc…). Con il progetto L.E.D. ha prodotto un disco (“life emission display”, funkyjuice) a distribuzione internazionale, nella versione europea e giapponese. Compone musica per il teatro e per il cinema. Sue composizioni sono state eseguite ed usate come colonne sonore in Europa, Giappone, Stati Uniti. Con il duo “Forte Vs Leo” ha vinto diversi riconoscimenti nazionali.

FEDERICO LEO,  batteria, voce e pianola – È un batterista troppo jazz per chi suona rock e troppo rock per chi suona jazz. Si è laureato in grafica per distrarre i concorrenti e poi al biennio di specializzazione Jazz al conservatorio L. Refice di Frosinone. Nel 2008 ha vinto ad Umbria Jazz una borsa di studio per frequentare un anno al Berklee Music College di Boston, cosa che non farà mai. Si è ritrovato a suonare oppure suona ancora con LEILA, Nidi d’Arac, LUZ, Gronge, Bottega Glitzer, Operaja Criminale, Franco Ferguson, Pasquale Ametrano Cinematic Orchestra, Valentina Lupi, Moheir, Stefano Scarfone, Koìko, Armaud.

SITO UFFICIALE per INFO e VIDEO:

 

12 agosto 2017

LEAVE A REPLY