A Veglie il gazebo della CGIL per la raccolta firme per la “CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO”

0
1886

Domenica 15 maggio dalle ore 9 alle 11.30 in Piazza Umberto I La CGIL di Veglie allestirà un banchetto per la raccolta firme in merito alla proposta di Legge di iniziativa popolare “CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO”

(Comunicato stampa CGIL Veglie)

Abbiamo scritto e condiviso la Carta, ora servono le tue firme per darle ancora più forza ed efficacia. Firma per abrogare:

  1. L’abuso dei Voucher, i famosi “ticket da mini-impieghi”, inventati per cercare di regolarizzare le piccole mansioni pagate da sempre in nero. Sempre più spesso, però, attraverso l’utilizzo dei voucher il lavoratore accetta impieghi barattati al ribasso e vede azzerati i propri diritti.
  2. Le norme che impediscono il reintegro in caso di licenziamenti illegittimi estendendolo anche per le aziende sotto i 15 dipendenti, fino a 5. Nel caso di un’azienda con meno di 5 addetti, il reintegro non sarà automatico ma a discrezione del giudice. In caso di reintegro, sarà il lavoratore a scegliere il risarcimento congruo o il rientro.
  3. La poca trasparenza in materia di appalti. L’obiettivo è rendere il regime di responsabilità solidale omogeneo, applicabile in favore di tutti i lavoratori a prescindere dal loro rapporto con il datore di lavoro. Ripristiniamo la responsabilità in solido tra appaltante e appaltatore, garantiamo la stessa dignità a tutti i soggetti che, direttamente o indirettamente, contribuiscono alla crescita aziendale.

Il tuo sostegno è importante.

Referendum per i diritti. NON FERMARLI, FIRMALI!

cgil_cartadiritti4

Domenica 15 maggio dalle ore 9 alle 11.30 in Piazza Umberto I

 

CGIL VEGLIE

cgil_cartadiritti3

LEAVE A REPLY