A VEGLIE LA PRIMA EDIZIONE DEL TORNEO DI ROVERINO APERTO A TUTTI

0
3619

Un gioco di squadra tipico degli Scout per passare un pomeriggio all’insegna del divertimento e dell’esercizio fisico

Sabato 6 Maggio 2017 – ore 16,00 – Campetto Parrocchiale Sant’Antonio Abate in via Suor Teresa Piazzolla a Veglie

 

Si terrà Sabato 6 Maggio 2017 a partire dalle ore 16,00 la prima edizione del TORNEO DI ROVERINO presso il campo parrocchiale di Sant’Antonio Abate in Via Suor Teresa Piazzolla a Veglie.

Se avete voglia di divertirvi, di mettere alla prova la vostra forza fisica e di provare quanto siete atletici e scattanti il ROVERINO è il gioco perfetto.

Il gioco consiste nel lanciare in aria un anello di corda del diametro di circa 24 cm, chiamato Roverino da cui deriva il nome del gioco.

I concorrenti delle due squadre devono cercare di prendere il Roverino e passarlo ai propri compagni di gioco senza tenerlo per più di un tempo e un numero di passi stabilito. Scopo del gioco è fare “goal” infilando il Roverino nel guidone (un bastone di legno) della propria squadra.

Ogni squadra sceglie un capitano e un portiere e il gioco si svolge sotto la supervisione di un arbitro. Vince la squadra che riesce a totalizzare il maggior numero di punti nel tempo stabilito.

Il campo da gioco è rettangolare. A entrambi i lati del rettangolo da gioco è presente una porta larga circa 3 metri, intorno alla quale vi è l’area del portiere, semicircolare. In quest’area non possono entrare né i giocatori della stessa squadra, né quelli avversari.

La partita inizia con la disposizione dei giocatori nelle rispettive metà campo, mentre i due capitani e l’arbitro si mettono al centro dell’area di gioco. L’arbitro lancia in alto il roverino, che i capitani cercheranno di prendere dando  inizio alla partita.

In questa particolare occasione le partite avranno la durata di due tempi da 10 minuti ciascuno.

Il giocatore che possiede il roverino non può compiere più di 3 passi e non può mantenerne il possesso per più di 5-6 secondi (compreso il tempo per muoversi). La rotazione su un piede non viene considerata come passo. Il giocatore col roverino in mano non può essere spintonato o toccato volontariamente.

I passaggi devono essere effettuati soltanto con le mani e verso qualsiasi componente della propria squadra. L’unico passaggio vietato è quello verso il compagno di squadra da cui si è appena ricevuto il roverino. Se nel passaggio il roverino cade a terra, il possesso passa alla squadra avversaria.

Il portiere è posizionato nell’area di porta della propria squadra e tiene in mano un bastone. Il suo compito è quello di centrare con questo il roverino lanciato da un suo compagno di squadra. Il portiere non può muoversi dall’area ma soltanto spostare il bastone.

La squadra ottiene un punto quando lanciando il roverino riesce a centrare il bastone del portiere della propria squadra. Il lancio può essere effettuato soltanto con le mani e solo dall’esterno dell’area della porta, pena la perdita del possesso. Dopo il goal, il gioco riprende con una rimessa dalla linea di fondo da parte di un giocatore della squadra che lo ha subito.

Il roverino viene considerato fuori quando cade per più della sua metà all’infuori delle linee del campo. Quando il roverino va fuori, il possesso passa alla squadra avversaria e il gioco ricomincia con una rimessa che deve essere effettuata da fermi, dal punto in cui il roverino è uscito. Viene considerato fuori anche quando il giocatore col possesso del roverino esce dal campo di gioco. Il giocatore che effettua la rimessa non può lanciare verso il portiere per segnare goal direttamente.

Vengono considerate falli tutte le azioni scorrette nei confronti della squadra avversaria. Rientrano in questi casi le ostruzioni e gli sfondamenti, ma anche i falli di piede.

Ma invece di leggere le regole venite a giocare perché è più facile a farsi che a dirsi!!!

Metti insieme una squadra di amici e, con una piccolissima quota di partecipazione, potrai passare un pomeriggio di sano divertimento.

Le iscrizioni si possono effettuare  entro il 4 Maggio 2017. La quota per l’iscrizione è di euro 3,00 per singola persona o di euro 15,00 per una squadra formata da 6 giocatori.

Per tutte le iscrizioni e per tutte le informazioni necessarie puoi contattare da Lunedì al Sabato dalle ore 15,00 alle ore 20,00 Andrea 334.5398776 o Cosimo 333.3549379;

Ti aspettiamo, non mancare….

E come dice il nostro amico Baden Powell: GIOCA, NON STARE A GUARDARE!

Serena Politi

LEAVE A REPLY