A Veglie «LETTI DI NOTTE 2016», la Notte Bianca del Libro e dei Lettori

0
1934

Il Presidio del Libro di Veglie accompagna i lettori in un viaggio avventuroso per le vie di… LISBONA

Convento dei Francescani   |  Veglie   |  18 Giugno 2016  |  dalle ore 20,00

letti_notte_2016_02Dopo lo strepitoso successo riscosso dall’evento “Letti di Notte 2015”, il Presidio del Libro di Veglie rinnova l’appuntamento con il pubblico  organizzando la nuova edizione di “Letti di Notte 2016” per Sabato 18 Giugno scegliendo anche questa volta  la suggestiva location del Convento dei Francescani di Veglie.

L’evento sarà realizzato con la collaborazione e il sostegno del Comune di Veglie e rientra tra gli appuntamenti di Veglieventi Estate 2016.

L’appuntamento notturno dedicato ai libri nasce nel 2012 da un’idea dell’associazione culturale Letteratura rinnovabile, con soci in tutta Italia che, in collaborazione con numerosi editori e librerie italiani, lancia la proposta di una “notte bianca” dedicata al libro e ai lettori, dal titolo evocativo Letti di notte. La notte bianca del libro e dei lettori. Questo appuntamento vuole essere l’occasione per promuovere la cultura del libro e della lettura in tutti gli spazi che lo consentono. Quest’anno, il 18 giugno, scrittori, poeti, attori, traduttori, librai, bibliotecari, editori, associazioni culturali saranno promotori e protagonisti di centinaia di eventi, letture, incontri, feste, giochi, concorsi che si svolgeranno in librerie, biblioteche, musei, circoli di lettura di tutta Italia e in alcune città straniere. Una grande festa della lettura a cui partecipa tutto il mondo del libro.

Anche il Presidio del Libro di Veglie ha accolto l’invito di Letteratura rinnovabile e ha in programma, per il secondo anno consecutivo, una notte bianca della lettura nel territorio comunale, con lo scopo di vivacizzare il fermento culturale già in atto e promuovere la bellezza della lettura a lettori e non di tutte le età.

Per la quinta edizione, Letti di notte, ha deciso di dare un tema all’evento: in particolare, quest’anno, l’attenzione sarà dedicata alle città del mondo. Dal tramonto, le librerie e ogni luogo in cui verrà promosso l’evento, diventeranno città del mondo. Ogni organizzazione deciderà quale città vuole essere, quale mondo e Paese reinventare: Lisbona, Istanbul, Buenos Aires, Tokyo, Dakar, Praga, Marsiglia… Ma anche Trieste, Torino, Firenze, Palermo…

Letteratura, musica, poesia, fiabe, saggi, fotografia, immagini, cibi, profumi: mille possibili modi con cui far viaggiare un posto e rendere unica la notte del 18 giugno.

Non c’è forse tutto il mondo nei libri?

Il Presidio del Libro di Veglie ha deciso di portare i lettori in un viaggio avventuroso per le vie di… LISBONA. Compagno di viaggio e guida eccezionale sarà Antonio Tabucchi attraverso le sue pagine più belle dedicate alla città sull’Atlantico.

letti_notte_2016_01

Nell’idea sono stati coinvolti alcuni editori locali e delle associazioni culturali e di volontariato che sostengono l’iniziativa partecipando fattivamente alla sua realizzazione. In particolare gli editori Besa e Manni saranno partner ufficiali dell’evento e saranno presenti con i loro autori oltre che con i loro libri e il Gruppo Astrofili Salentini di Lecce collaborerà alla realizzazione delle proposte.

Il programma di Letti di Notte 2016 a Veglie si articolerà su una serie di proposte, che si svolgeranno presso l’Ex Convento dei Francescani, con l’obiettivo di coinvolgere gusti e fasce d’età differenti di lettori dalle ore 20:00 del 18 giugno.

Pigiama Book Party: Per i lettori più piccoli, i quali saranno coinvolti in una serata in mezzo ai libri, a partire dalle ore 20:00; i ragazzi, con il loro sacco a pelo, per stare più comodi, passeranno una serata in compagnia dei racconti e delle storie più belle della letteratura per l’infanzia portoghese.

Il cielo si racconta:  Una serata di osservazione del cielo e della volta celeste guidata dagli esperti del Gruppo Astrofili Salentini e accompagnata dai racconti e dalle letture dei miti che fin dall’antichità numerosi popoli hanno visto rappresentati nelle costellazioni. Per la sua unicità, la proposta si svolgerà dalle 22:30 e coinvolgerà, a turno, gruppi ristretti di partecipanti (15 al massimo).

Letture bendate:   Uno degli appuntamenti più interessanti durante il quale il pubblico assisterà bendato ad un  reading di testi della letteratura portoghese. L’obiettivo è quello di favorire un’esperienza sensoriale unica che metta al centro l’ascolto e la capacità di concentrazione. L’evento si svolgerà dalle 21:00.

Degustazioni bendate:    Oltre alla lettura, si offrirà ai partecipanti un’altra esperienza forte, quella della degustazione di vini e cibi portoghesi a occhi bendati per poter assaporare a fondo il gusto di una Lisbona da bere e mangiare.

Scritti di notte:   Un’occasione per dare vita ad un esperimento di scrittura dal vivo, nel corso del quale alcuni scrittori si cimenteranno con la creazione di un racconto breve dedicato alla città di Lisbona, che sarà letto alla fine della notte.

A letto con l’autore:    Uno spazio dedicato alle presentazioni di autori locali che allieteranno gli spettatori con i loro libri e le loro storie raccontate di notte.

L’iniziativa è promossa dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale in collaborazione con l’Associazione Presidi del Libro.

>>>Facebook Presidio del Libro Veglie >>>

 

letti_notte_2016_03

11 Giugno 2016

LEAVE A REPLY