A Veglie lo scrittore FRANCESCO CAROFIGLIO presenta il suo nuovo romanzo «IL MAESTRO»

0
2114

Lo scrittore Francesco Carofiglio  ospite del Presidio del Libro di Veglie e del Gal Terra d’Arneo

Giovedì 9 novembre 2017 alle 19:00 presso la sede del Gal Terra d’Arneo presentazione del nuovo romanzo «Il Maestro» edito da Piemme

VEGLIE – Lo scrittore Francesco Carofiglio sarà a Veglie, giovedì 9 novembre 2017 alle 19:00 presso la sede del Gal Terra d’Arneo, per presentare il suo nuovo romanzo, Il Maestro, edito da Piemme.

«Il mio ultimo romanzo – ha affermato l’autore in una recente intervista alla rivista “Il libraio” – parla delle cose perdute e delle possibilità inaspettate. È la storia di un vecchio attore che ha lasciato le scene, il più grande attore del Novecento. E di una ragazza».

Il nuovo romanzo dell’architetto, illustratore e scrittore barese recupera la grande passione di Carofiglio per il teatro: «Quando sono andato a Firenze per l’università – continua nell’intervista – ho vissuto a casa degli zii per un paio d’anni, la casa puzzava di fumo e profumava di dopobarba, era grande, con un terrazzo da cui si vedeva tutta la città. La cupola di Brunelleschi galleggiava nella sua luce, nelle sere d’inverno. Ho cominciato a studiare seriamente teatro, e dopo un paio d’anni Albertazzi mi scelse per il ruolo di Innocenzo III, il papa giovane, in uno spettacolo su Federico II di Svevia. Mi ricordo tutto di allora. Essere lì, d’estate, dinanzi a una piazza gremita e dover tirare fuori la voce, la paura che si mutava in coraggio. E quella ragazza di cui mi innamorai, che baciavo clandestinamente tra le quinte, perché nessuno doveva sapere. E dietro le quinte spiavo Albertazzi, in scena si muoveva felpato, obliquo, come un gatto. Lui diceva che non voleva essere il maestro di nessuno. E forse aveva ragione. Io lo chiamavo Albertazzi e gli davo del lei, lui sorrideva e mi diceva “Franceschino, dammi pure del tu, come tutti gli altri”. Non sono stato mai capace».

L’autore è impegnato in un intenso tour di presentazioni che l’hanno portato in giro, negli ultimi due mesi, in tutta Italia. Adesso approda anche in provincia di Lecce, ospite dell’associazione dei Presidi del Libro. L’appuntamento è presso l’ex Mercato Coperto in via Mameli in collaborazione con lo stesso Gal.

«IL MAESTRO» – Corrado Lazzari è stato il più grande attore del Novecento. Il volto della tragedia shakespeariana, l’interprete sofisticato e potente, acclamato dalle platee di tutto il mondo, è oggi un uomo solo. La fama, il successo, gli amici, tutto perduto. Le giornate si inseguono, uguali, in un appartamento di un palazzo abbandonato nel centro di Roma. Corrado riordina l’archivio di una vita intera, giornali, fotografie, copioni, mescolando la fragilità del presente ai ricordi del passato: gli anni all’Accademia di Arte Drammatica, le tournée in giro per il mondo e il grande amore perduto per Francesca. Sembra che tutto debba continuare così, identico a se stesso, fino alla fine. Poi un giorno arriva lei, e tutto cambia. Alessandra è giovane, poco più di vent’anni, e studia lettere con indirizzo teatrale, così dice al Maestro presentandosi. Timida e impacciata, cerca di entrare nella vita di Lazzari. L’iniziale ritrosia dell’uomo viene spazzata via dall’ansia di sapere della giovinezza. E attraverso le parole del teatro, quelle che hanno riempito la sua essenza, Corrado forse scoprirà, insieme con quella ragazza, il modo di accettare la propria caduta e di rendersi immortale nello stesso, perfetto istante. Francesco Carofiglio ancora una volta dischiude una realtà intima e universale, in cui l’esistenza assume un significato autentico solo nella condivisione dell’attimo, e nel legame con l’altro. Anche il più impensabile.

FRANCESCO CAROFIGLIO  Nato a Bari, è figlio della scrittrice Enza Buono e fratello dell’ex magistrato e scrittore Gianrico Carofiglio. Laureato in architettura all’Università di Firenze, durante gli anni di studio lavora come attore e illustratore. In quegli anni collabora con Giorgio Albertazzi, Ugo Chiti, Gabriele Ferzetti, Torao Suzuki ed Egisto Marcucci. Come architetto progetta mostre, pinacoteche e spazi per lo spettacolo e la performance. Scrive opere per il teatro, sceneggiature per il cinema e la televisione.

Nel 2005 ha pubblicato il suo primo romanzo, With or Without you (BUR-Rizzoli), seguito nel 2007 da Cacciatori nelle tenebre (Rizzoli), una graphic novel scritta insieme al fratello Gianrico e da L’estate del cane nero (Marsilio 2008) – un romanzo di formazione ambientato nell’Italia del Sud. Nel 2009, per Marsilio, ha scritto Ritorno nella valle degli angeli (premio Stresa 2010) e nel 2011 il romanzo Radiopirata. Per Rizzoli pubblica nel 2014 La casa nel Bosco, in collaborazione col fratello Gianrico. Con la casa editrice Piemme pubblica Wok nel 2013, Voglio vivere una volta sola nel 2014, Una specie di felicità nel 2016 e Il Maestro nel 2017.

L’appuntamento con FRANCESCO CAROFIGLIO e il suo nuovo romanzo «IL MAESTRO» è per Giovedì 9 novembre 2017 alle 19:00 presso la sede del Gal Terra d’Arneo in via Mameli a Veglie.

Ingresso libero.

7 novembre 2017

 

 

LEAVE A REPLY