A Veglie Pino Quartana con lo spettacolo «Dante Vs Canticum o Laudes Creaturarum»

0
2420

Rappresentazione Teatrale dei Canti XXVIII del Paradiso e V – XXVI – XXXIII dell’Inferno di Dante e del Cantico delle Creature di San Francesco

di e con Pino QUARTANA. Produzione Officine Accademia Teatro di Potenza

Chiesa Immacolata di Lourdes – Veglie (Le) – Domenica 1 Maggio ore 20,00

pino_quartana5
Pino QUARTANA

Dante e San Francesco attraverso l’uso ininterrotto di un tapis roulant. E proprio dallo sforzo fisico connesso rivivono i versi  che in questa maniera assumono una tonalità nuova, una intensa mediazione tra voce corpo pulsazione cardiaca e potenza aerobica.

Il pubblico diviene spettatore di una performance inattesa, un progetto con una forte interazione tra voce che diviene immagine, tra vocalità che sostiene il verso e tra poesia che diviene palpito, respiro.

Il tapis roulant, e l’esercizio aerobico insieme, consentono l’utilizzo di suoni che conducono verso una doppia direzione: una vocalità che può scaldare o raffreddare, ed un tentativo anche provocatorio di comunicare attraverso il teatro contemporaneo il verso dantesco svincolandolo dalla “lettura scolastica a leggio”  e da quella propriamente “accademica”.

Un invito ad un approccio innovativo ed anche funzionale a qualsiasi obiettivo culturale (letterario, musicale, artistico).

24 aprile 2016

Un estratto dello spettacolo di Pino Quartana Dante Vs Canticum o Laudes Creaturarum 



 

Servizio TG RAI  di Grazia Napoli​ 

 

 

LEAVE A REPLY