A Veglie torna la «FESTA DEI LETTORI»

0
2219

“Leggo Ergo Sum. FAI Leggere”

XII EDIZIONE NAZIONALE  –  II EDIZIONE VEGLIESE

VEGLIE CITTÀ DEI LETTORI DAL 21 AL 25 SETTEMBRE 2016

 

Per il secondo anno consecutivo i lettori di Veglie e dei paesi limitrofi avranno la loro festa. Torna l’appuntamento promosso dal Presidio del Libro, l’associazione di promozione della lettura che da quasi due anni si impegna sul territorio vegliese con iniziative rivolte alla sensibilizzazione alla lettura e alla diffusione dell’amore per i libri. Come già nelle precedenti edizioni, l’iniziativa ha lo scopo di creare un’occasione di riflessione sul tema della lettura e un’esperienza concreta di condivisione di libri, per lettori e non lettori, in un clima di festa.

Quest’anno, saranno partner dell’iniziativa l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e il FAI (Fondo Ambiente Italiano), a dimostrazione che sempre più attenzione è posta nei confronti dei soggetti in formazione da parte delle istituzioni e delle associazioni che hanno a cuore la crescita e lo sviluppo della collettività. Inoltre la caratterizzazione che si vuole assegnare a questa edizione è la riscoperta di luoghi dimenticati, porti sepolti della coscienza che la lettura farà riemergere per la gioia degli occhi e della memoria di tutti. Il programma è ricco e rivolto a diverse fasce di cittadini.

Lo sfondo sarà ancora una volta l’iniziativa Veglie Città dei Lettori: negozi, palestre, scuole di danza, bar, uffici e tanti altri luoghi del paese esporranno i libri in vetrina e iniziative dedicate alla lettura (reading flash mob, letture animate per bambini, ecc.). Per l’occasione, in collaborazione con le case editrici Besa, Manni e Lupo si darà vita a un mercatino librario diffuso. Grazie sempre alla collaborazione con l’editrice Besa, il pomeriggio di venerdì 23, nei luoghi che fanno parte del circuito della Città dei lettori, si darà vita a un Giro di fiabe da tutto il mondo, lette e drammatizzate dalla Compagnia Novecento.

Programma Festa Lettori Veglie
Programma Festa Lettori Veglie

Su un altro versante, le scuole quest’anno saranno spazi “abitati” dagli scrittori, residenze degli inventori di storie che saranno ospiti per qualche giorno dei ragazzi che insieme a loro conosceranno la genesi di alcuni racconti e aiuteranno ad arricchirli. Da Torino e dall’esperienza del blog La Tata Maschio arriverà lo scrittore per l’infanzia Lorenzo Naia con le sue Fiabe in rosso (edizioni Verbavolant) una rivisitazione di cinque note favole, rilette alla luce di una riflessione sulla violenza sulle donne e sugli stereotipi di genere. È invece salentina Marta Solazzo, illustratrice dell’editrice ambulante Modu Modu i cui libri dall’Africa sono diffusi da anni sulle spiagge e per le vie dei nostri centri. Entrambi incontreranno gli alunni delle scuole primarie il 21 e 22 settembre.

Nello stesso tempo, le scuole diventeranno lo spazio in cui i libri prendono voce e parlano attraverso gli studenti stessi. Il 22 e 23 settembre le scuole secondarie di I grado incontreranno la prof.ssa Lorena Luperto di Copertino e Valentina Tramacere del circolo Lettori ad alta voce Salento le quali aiuteranno gli studenti a iniziare il progetto Booksound, promosso da Letteratura rinnovabile e che li porterà, nel corso dell’anno scolastico, a diventare dei provetti lettori di libri per tutti.

Leggere per l’infanzia, leggere con i bambini e con i ragazzi rappresenta un esercizio fondamentale di esplorazione del mondo delle storie scritte per i più piccoli e richiede quindi un allenamento che non è facile. Nel pomeriggio di sabato 22, in questa direzione, sarà organizzato un workshop dedicato alla letteratura per l’infanzia guidato da Chiara Lorenzoni, ideatrice del Picturebookfest di Lecce.

Il programma della Festa dei Lettori a Veglie si chiuderà, infine, con l’incontro con lo scrittore-editore Luciano Pagano che, nell’ex Chiesetta di Santo Stefano, parlerà di Musicaos e del suo nuovo libro Beati i puri in un evento arricchito dalla presenza dell’attrice Ilaria Costa della Compagnia del Teatro delle Rane di Leverano.

FACEBOOK: www.facebook.com/presidiodellibro.veglie

18 settembre 2016

Festa Lettori Veglie
Festa Lettori Veglie

 

LEAVE A REPLY