A Veglie una cerimonia per la “Giornata Nazionale degli Alberi” del 21 Novembre

0
1494

I Bambini dell’istituto Comprensivo Veglie Polo2 pianteranno un nuovo Albero in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi

VEGLIE – Il 21 novembre prossimo ricorre la “Giornata Nazionale degli Alberi”, riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013, con l’obbiettivo, attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, «di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani».

In occasione di tale giornata molte scuole di ogni ordine e grado organizzeranno iniziative per promuovere la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree e favorire l’adozione dei comportamenti quotidiani ecosostenibili.

Ogni anno la Giornata è intitolata a particolari temi di rilevante valore etico, culturale e sociale. Quest’anno attraverso il motto “Il futuro non si brucia!”, si intende porre l’attenzione su un tema strettamente legato all’importanza della tutela degli alberi, ovvero il contrasto agli incendi boschivi. Con questo scopo Martedì 21 novembre tutte le scuole d’Italia sono invitate a mettere a dimora nuovi alberi: un’occasione per restituire alla comunità spazi belli e accoglienti, ma anche per compensare la perdita di tanti alberi a causa degli incendi,  coinvolgendo bambini, ragazzi, insegnanti, genitori, nonni, volontari e amministratori.

Anche a VEGLIE, per l’occasione, nella mattinata di Martedì 21 Novembre 2017 un gruppo di alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Veglie 2 Polo si recherà presso l’area verde adiacente la Biblioteca  Comunale in via Damiano Chiesa per la piantumazione di un albero donato dall’azienda  Lucio Mello di Veglie.

All’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Veglie, assessorato all’ambiente, parteciperà  l’agronomo Dott. Raffaele Quarta, che illustrerà il ruolo fondamentale degli alberi nell’equilibrio dell’ecosistema.

Durante la manifestazione i bambini leggeranno dei pensieri sul valore degli alberi, sul rispetto dell’ambiente e intoneranno canti a tema.

Piantare un albero in un’area pubblica  è l’espressione simbolica per il rispetto della natura e  al tempo stesso del legame con la comunità di appartenenza che sin da bambini è necessario “coltivare”.

La comunità scolastica ringrazia per questa opportunità l’Amministrazione Comunale e  quanti hanno reso possibile lo svolgersi della manifestazione.

19 Novembre 2017

LEAVE A REPLY