“AMARO SALENTO” selezionato per “CONVIVIO” , evento nazionale a scopo benefico

0
1784

CONVIVIO,  Mostra-Mercato  per la raccolta fondi a favore di ANLAIDS (Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS) che si terrà presso la FieraMilanoCity dall’8 al 12 giugno 2016

AMARO SALENTO, l’Amaro di Veglie,  è stato l’unico Brand del Salento ad essere selezionato da CONVIVIO, la più importante Mostra-Mercato italiana a scopo benefico con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore di ANLAIDS (Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS).

La mostra si tiene ogni due anni a Milano ed è stata fondata nel 1992 da un’idea di Gianni Versace, insieme a Gianfranco Ferrè, Giorgio Armani e Valentino, con la partecipazione nella prima edizione di Elton John per arrivare fino ad oggi.

amaro_salento3L’evento si terrà presso la FieraMilanoCity dall’8 al 12 giugno 2016 al Padiglione 0, Gate 3 dove le firme più autorevoli del mondo della moda, del beauty, dell’arte e del design saranno ancora unite nella più grande manifestazione benefica italiana con  lo scopo di  attirare l’attenzione dell’opinione pubblica verso il grave flagello dell’AIDS con oltre 94 mila casi diagnosticati e trattati in Italia e 120.000 persone sieropositive. I nuovi casi, 4000 all’anno, riguardano soprattutto i giovani.

>>>QUI  i Brand che hanno partecipato>>>

>>> AMARO SALENTO >>>

>>>CONVIVIO MILANO>>>

 

.

.

.

Comunicato stampa CONVIVIO

TORNA CONVIVIO A MILANO, 5 GIORNI DI SHOPPING SOLIDALE

Dall’8 al 12 giugno apre la più importante Mostra Mercato di beneficenza italiana

FieraMilanoCity Pad 0 Ingresso Gate 3

convivio_milano2L’8 giugno 2016 apre la tredicesima edizione di Convivio, la più importante Mostra Mercato di beneficenza organizzata in Italia a favore di ANLAIDS Sezione Lombarda (Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS), 5 giorni di shopping solidale con lo scopo di continuare a raccogliere fondi, per affrontare in maniera concreta e positiva un problema come quello dell’AIDS, malattia di cui si sente parlare sempre meno, ma che continua a registrare dati preoccupanti.

Per questa edizione un’adesione record da parte delle più prestigiose griffe: sono oltre 170 i brand – contro i 110 del 2014 – che donano a Convivio capi di abbigliamento, accessori e oggetti di design delle proprie collezioni, venduti al pubblico a metà prezzo per contribuire a sostenere la ricerca di Anlaids.

Tante le novità per Convivio 2016, che trae sempre grande beneficio dai 5 giorni di acquisti solidali. Grazie a una rinnovata struttura – frutto di un progetto realizzato ad hoc – Convivio si trasforma quest’anno in un big store, dove oltre ai singoli corner monomarca e alla già affermata e intrigante sezione vintage, si alternano spazi come il “shoes and bag district”, dedicato interamente a scarpe e borse, la “kids area” e una zona destinata alla vendita di food & wine.

Si conferma il tanto atteso appuntamento con l’arte che quest’anno, si unisce per la prima volta a un nuovo “design department” riservato all’arredo contemporaneo, nell’area “Art & Design”.

Un’altra sorpresa: Convivio ricrea uno spazio anni ‘70 dedicato ad auto e moto d’epoca che hanno fatto sognare i ragazzi di quel periodo, conservate alla perfezione e in vendita a prezzi ridotti.

Inoltre è prevista un’ospitale zona di ristoro che consentirà ai visitatori di rilassarsi dopo lo shopping e non solo: ogni sera, dalle 19 alle 21 sono previsti aperitivi con DJ set, per concludere la giornata accompagnati da buona musica.

Per la prima volta Convivio ospiterà “Casa Anlaids” – grazie al sostegno di Carbotermo, azienda milanese che opera in ambito energetico da oltre 40 anni – uno spazio informativo sulle diverse attività di una tra le più importanti associazioni italiane, che dal 1985 si occupa di moltissime problematiche legate all’Aids per offrire nell’immediato informazioni e consulenze al pubblico.

Per accompagnare i visitatori attraverso gli stand con informazioni pratiche su Convivio, con notizie sui brand che partecipano e sulle numerose attività collaterali della manifestazione, nasce APP CONVIVIO, applicazione gratuita compatibile con iOS e Android, strumento prezioso per la veicolazione di news, eventi, foto, video e con la possibilità per gli utenti dell’App di raccontare il proprio Convivio come esperienza, interagendo con i social network della mostra mercato.

Quest’anno non sono previsti altri saldi l’ultimo giorno della manifestazione, ma il 9 e 10 giugno il pubblico potrà approfittare di una nuova opportunità, “Momento Convivio Smart”: in alcuni stand selezionati saranno organizzate vendite esclusive con un ulteriore ribasso sui prezzi Convivio. Queste vendite lampo – della durata di un’ora al massimo – coinvolgeranno 2 diversi stand contemporaneamente. Le vendite “smart” saranno svelate direttamente alla mostra mercato con un annuncio audio e 15 minuti prima attraverso una notifica push sull’App di Convivio.

Tutti i prodotti che resteranno invenduti saranno destinati a The Vintage Project dell’Outlet di Serravalle, primo charity shop in Italia a favore della ricerca oncologica, promosso da Fondazione IEO.

Convivio da sempre sostiene la ricerca anche con la tradizionale cena di gala inaugurale che precede l’apertura della mostra: le maison e le aziende che acquistano un tavolo avranno carta bianca per l’allestimento tematico dedicato quest’anno alla musica: un tema da interpretare liberamente con allegra creatività, spaziando dal rock al pop, dalla classica al jazz, fino a cantanti, band, strumenti musicali.

Oltre alla charity dinner, quest’anno Convivio esce dai suoi confini e organizza “ConByblos”, un after party benefico al Byblos di Milano, sempre durante la notte del 7 giugno: il ricavato della vendita dei biglietti sarà totalmente devoluto ad Anlaids.

Ma Convivio significa anche Easy Test: il progetto di prevenzione per non abbassare la guardia contro l’infezione da HIV e HCV, sarà ospitato da un truck appositamente allestito.

EASY TEST, ancora una volta, nel suo approccio anonimo e gratuito, è un modo per facilitare l’accesso al test, semplificarne l’esecuzione e continuare a promuovere la consapevolezza rispetto al virus e alla sua trasmissione. Con un tampone orale si rilevano in pochi minuti gli anticorpi nella saliva in maniera non invasiva, completamente indolore. Viene eseguito da operatori esperti, accompagnato da counselling necessario, ed è un medico che ne restituisce l’esito.

Si conferma anche il prezioso aiuto degli oltre mille volontari che per l’occasione si prestano anche a diventare “commessi” di Convivio, vendendo i prodotti di ogni stand.

Molto più di un semplice evento di beneficenza Convivio rappresenta un lungo cammino di solidarietà che nasce nel 1992 da un’idea di Gianni Versace: sono oltre 60.000 i visitatori che arrivano da ogni parte d’Italia per concedersi acquisti eccellenti a prezzi dimezzati e allo stesso tempo dare il proprio contributo a una causa che nel tempo ha fatto grandi progressi ma ha ancora molta strada davanti per arrivare all’obiettivo.

Convivio è sostenuto da una campagna – realizzata in accordo con ANLAIDS – che ha già fatto molto parlare e discutere: il claim “L’Aids è di moda” ha coinvolto la rete e i social network, riportando l’attenzione su un argomento caduto purtroppo nel dimenticatoio da troppo tempo. In Italia 120.000 persone vivono con l’HIV, ogni giorno 10 persone sono contagiate, e quindi sono 4000 i nuovi casi registrati. Per questo l’Aids è di moda. Moda significa un comportamento collettivo mutevole ed è questo il caso dell’Aids, che è una malattia in forte stato di recrudescenza, creando così una tendenza molto attuale seppur negativa. Come sostiene Andrea Gori, direttore dell’Unità operativa di malattie infettive dell’ospedale San Gerardo di Monza, università degli Studi di Milano-Bicocca e membro del direttivo di Anlaids Lombardia: “Oggi se ne parla sempre meno, ma l’Aids continua a colpire. “L’Aids è di moda” è un messaggio che va molto oltre lo stigma della malattia, vuole colpire l’opinione pubblica, portare allo scoperto un problema. La malattia esiste. La campagna desidera dare un messaggio forte, far riflettere, far pensare come prevenire. L’informazione è alla base e usare un linguaggio facile è molto importante. La parola moda la conoscono tutti”.

Come racconta Paola Manfrin, ideatrice della campagna: “Le campagne sociali hanno il ruolo di esprimersi anche provocatoriamente coinvolgendo un pubblico trasversale e questo avviene solo con comunicazioni capaci di lasciare il segno, costringendo chi legge al ragionamento e alla riflessione, pur subendone la provocazione. Ottenuto l’effetto provocatorio, abbiamo deciso di aggiungere un punto di domanda al claim nella seconda fase della campagna: “L’Aids è di moda?”, proprio per coinvolgere il pubblico e obbligarlo a darsi una risposta. Da qui la scelta di usare un testimonial d’eccellenza della moda come Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia, che da sempre ha lavorato su Convivio e meglio di chiunque altro ne rappresenta l’anima e la sua storia”. La campagna è stata realizzata dall’Agenzia EGO of White, Red & Green, art direction Paola Manfrin, copy Riccardo Ciunci, artwork Maria Costas, Foto Franca Sozzani di Terry Richardson.

A ogni edizione Convivio ha registrato un crescendo di successi e i numeri lo dimostrano: dai 22.000 visitatori del 1992 agli oltre 60.000 del 2014; dai 400 volontari iniziali, ai 1000 dell’ultima edizione, fondamentali per la squadra di Convivio; dal miliardo e seicento milioni devoluti ad ANLAIDS nel 1992 agli oltre due milioni di euro del 2014 destinati nello specifico al sostegno della ricerca del Dipartimento di scienze biomediche e cliniche “L. Sacco”, della Clinica di malattie infettive (dip. Scienza della Salute) Università di Milano, ASST Santi Paolo e Carlo, Clinica di malattie infettive Ospedale San Gerardo ASST MONZA, dipartimento di medicina e chirurgia dell’Università Milano Bicocca e al supporto per interventi sociali mirati di Anlaids di assistenza psicologica; e ulteriore sostegno è stato rivolto al Centro Odontoiatrico “L. Sacco”.

Convivio 2016 è patrocinato dal Comune di Milano, da Regione Lombardia, dalla Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, dalla Camera della Moda, dall’Università degli Studi di Milano, dall’Università di Comunicazione e Lingue IULM, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, da Humanitas University e da Città Metropolitane.

CONVIVIO 2016 RINGRAZIA

La Fiera di Milano, che accoglie la manifestazione con costi ridotti di ospitalità; OVS, leader italiano del fast fashion, ha realizzato le 3000 t-shirt ufficiali dell’edizione 2016 indossate dai numerosi testimonial di Convivio, dai volontari e dal personale di vendita; Isaia, una delle icone della sartoria italiana nel mondo, ha prodotto una serie di condom con un originale packaging, che verranno distribuiti gratuitamente presso Casa Anlaids; il birrificio Baladin, che si occuperà dei pasti per i volontari impegnati nei 5 giorni della manifestazione e fornirà al pubblico un servizio di ristorazione completo, per pranzi, cene e aperitivi serali. Lo staff Baladin sarà coadiuvato durante il servizio dagli studenti dell’Istituto Alberghiero IIS Giolitti-Bellissario-Paire di Mondovì e Barge; Banca Popolare Commercio e Industria, che fornisce l’utilizzo di macchinari pos, si occupa del trasporto valori e della sicurezza e consente transazioni gratuite; l’interior designer Andrea Castrignano – che ha fatto del tailor-made la propria filosofia professionale – per il coordinamento del design district, in collaborazione con Ettore Mocchetti, direttore di AD e con lo staff del mensile guidato da Stefania Vismara; Lurisia, produttore di bevande analcoliche, alcoliche e acque naturali e minerali tra le acque più salutari e leggere d’Europa, regala 14.000 bottiglie di acqua per i volontari; Celeste, celebre ristoratore, curerà la cena di gala; l’agenzia di Paride Vitale per l’organizzazione dell’after party al Byblos di Milano la notte del 7 giugno; Franciacorta, noto consorzio che garantisce e controlla il rispetto della disciplina di produzione dell’omonimo vino, riempirà tutti i calici del Galà Dinner e Nespresso, azienda leader nel settore del caffè porzionato di prima qualità, offrirà a fine cena una degustazione dei suoi Grand Cru; CharityBuzz, leader mondiale di aste benefiche online che offre lussi unici ed experience straordinarie personalizzate, metterà a disposizione alcune esperienze con partner di travel & leisure; CharityStars, la prima piattaforma online interamente dedicata all’asta di oggetti di personaggi famosi, finalizzata a sostenere enti benefici, venderà tutte le tshirt di Convivio 2016 autografate dalle numerose celebrities testimonial di questa edizione; ADF Communication, agenzia specializzata in articoli promozionali, realizza i gadget ufficiali di Convivio e ne inaugurerà la vendita il 7 giugno presso “Casa Anlaids”, alla presenza del campione del Milan Daniele Massaro; lo Studio fotografico SGP per il grande supporto durante la manifestazione; Grumble Creative, società che si occupa di strategie web, della produzione di contenuti multimediali e della gestione dei profili web di brand del lusso, seguirà tutta la comunicazione social per Convivio.

Dall’8 al 12 giugno, al Padiglione 0, Gate 3 di FieraMilanoCity, le firme più autorevoli del mondo della moda, del beauty, dell’arte e del design saranno ancora unite nella più grande manifestazione benefica italiana.

AZIENDE E BRAND CHE PARTECIPANO A CONVIVIO 2016

AGL-ATTILIO GIUSTI LEOMBRUNI, AKHAL TEKÈ, ALBERTO GUARDIANI, ALBERTO PREMI, ALCANTARA, ALVARO GONZALES, AMARO SALENTO, AMORISSIMO, ANDREA MONTELPARE, ANTESI MILANO, AONIE, APICOLTURA FRATELLI COMARO, AQUAZZURA, AS65, AZZEDINE ALAIA, AZZURRA CERAMICHE, AZZURRA GRONCHI, B&B ITALIA, BACI & ABBRACCI, BAMS, BARZAGHI SALOTTI, BEN SIMON, BERKEL, BOFFI, BORSALINO, BOTTEGA VENETA, BRIMARTS, BRUNELLO CUCINELLI, BRUNO BORDESE, BUGABOO, BULTHAUP, BYBLOS, CALLIGARIS,CALVIN KLEIN, CALZATURIFICIO FRANCESCHETTI, CAMERA ITALIANA BUYER MODA,CAR SHOE, CARPISA, CASADEI, CATELLANI & SMITH, CATHERINE DE MEDICI 1533, CERETTO AZIENDE VITIVINICOLE, CHANEL, CHARLES PHILIP SHANGHAI, CHURCH, CINZIA ROCCA, CLEI, COINCASA, COLIAC, COLLISTAR, CORNELIANI, CORTO MOLTEDO, CRUDIGNO, D’AVINO, DE PADOVA, DEXTER MILANO, DIADORA, DIEGO DOLCINI, DIESEL, DISQUARED2, DOUUOD, EASTPAK, ELENA GHISELLINI, ERMANNO SCERVINO, ERMENEGILDO ZEGNA, ETRO, FALIERO SARTI, FAREWELL FOOTWEAR, FERRUCCIO VECCHI, FLOS, FONTANA MILANO, FORTELA, FRATELLI ROSSETTI, GALIZIO TORRESI, GALLO, GEDEBE, GENNY, GIAMBATTISTA VALLI, GIANCARLO PETRIGLIA, GIANNI VERSACE, GIANVITO ROSSI, GIORGIO ARMANI, GIUSEPPE ZANOTTI DESIGN, GRIMALDI LINES, GUSELLA, GUTMANN, HAPE, HARRY WILLIAMS, HERNO, HOGAN, HOLY, HUNTER, I PINCO PALLINO, ICEBERG, ICIM INTERNATIONAL – BIONIKE, IL GUFO, ILLY CAFFÈ, ISTITUTO IMAGE, ITALIA INDEPENDENT, JIMMY CHOO, JOSHUA FENU, KEEP OUT, KEN SCOTT, KRISTINA T, LAURAMERONI, L’AUTRE CHOSE, LE GEMME DEL VESUVIO, L’ERBOLARIO, LEUCOS, L’F SHOES, LODOVICO ZORDANAZZO, LOGITECH, LONGCHAMP, LUCIANO BARACHINI, LUISA BECCARIA, LURISIA, LUXOTTICA, MALIPARMI, MANUEL BARCELÒ, MARCHON, MARCO LAGANÁ, MARINA C., MARNI, MARVIS, MAX KIBARDIN, MDF ITALIA, MERIDIANI, MICAELA SPADONI, MILOR GROUP, MIMISOL, MINOTTI, MIRKO BUFFINI, MISSONI, MOLTENI&C, MONCLER, MOSCHINO, MSGM, NATUZZI ITALIA, NEMO, NESPRESSO, NICHOLAS KIRKWOOD, NONINO DISTILLATORI, ODDONE PRATI, ONWARD LUXURY GROUP (ROCHAS, CHLOÉ, JIL SANDER SANDER, MARC JACOBS), OSCAR TIYE, OVS, PANIZZA ITALIA 1879, PAOLO PECORA, PAUL ANDREW, PAULA CADEMARTORI, PENTA LIGHT, PHILIPP PLEIN, PIANCA, PINKO, PIQUADRO, PLV MILANO, POLLINI, PRADA, PUMA, PUPI SOLARI, RAPARO, RIMADESIO, RIVA 1920, RIVIERAS, RIZIERI, ROBERTO CAVALLI, ROCCO P., RODA, ROGER VIVIER, RUBEUS MILANO, RUBINIA GIOIELLI, SALVATORE FERRAGAMO, SAMBONET E ROSENTHAL, SANTA GIUSTINA, SANTA ROSA, SANTONI, SARA BATTAGLIA, SAUCONY, SELETTI, SERGIO ROSSI, SERGIO TACCHINI, SIMONETTA, SITAP – CARPET COUTURE ITALIA, SLAMP, CANTINA PERI BIGOGNO, SOLOBLU – ITALIAN BEACH COUTURE, SOLOVIÈRE, SUNDEK, SUSANA TRACA, SUSSI E BIRIBISSI, SYSTEM PROFESSIONAL, TIMBERLAND, TOD’S, TOMMY HILFIGER, TORI BURCH, TRUSSARDI, TRUSSARDI JR, TWIN SET, VALENTINO, VALSOIA, VANS, VESOI, VISONE, VLADIMIRO GIOIA, YAMAMAY, YOBE EYEWEAR, ZANELLATO, ZORZETTIG

Milano, maggio 2016

LEAVE A REPLY