Angelica Bardoscia: «Approvata la Legge “DOPO DI NOI”»

0
1336

Il «Dopo di noi» è legge: approvata con 312 voti a favore, 26 astenuti e il voto contrario del Movimento 5 stelle

Martedì 14 è stato approvato con 312 voti a favore, 26 astenuti e il voto contrario del Movimento 5 stelle, il provvedimento che prevede misure di assistenza, cura e protezione per le persone con disabilità grave prive di sostegno familiare – in quanto sono venuti a mancare entrambi i genitori o poiché gli stessi non sono in grado di fornire un adeguato sostegno.

Tra gli obiettivi: fare in modo che le persone disabili rimangano a casa, nel proprio ambiente, evitando così un ricovero obbligato in una struttura protetta quando i genitori non ci saranno più.

Per la prima volta viene istituito un Fondo specifico, con 90 milioni di euro per quest’anno, 38,3 milioni per il 2017 e 56,1 milioni dal 2018. Previste anche agevolazioni e sgravi fiscali per il patrimonio che i genitori decideranno di lasciare in eredità per la cura dei loro figli, affidandolo ai parenti o a enti e onlus.

La legge prevede, inoltre, un “progetto individuale di cura e assistenza del disabile”, da mettere a punto ancor prima che vengano a mancare i parenti. In sostanza, i genitori potranno decidere a chi affidare la gestione del figlio disabile e del patrimonio destinato al suo sostegno già durante la vita familiare, senza aspettare che uno dei due venga a mancare.

 “Con questa legge, fortemente voluta dal Partito Democratico, lo Stato si assume un impegno per dare risposte alle persone più fragili e restituire un po’ di serenità a tanti genitori”, sostiene Ileana Argentin, prima firmataria della proposta di legge.

 

Angelica Bardoscia

>>>”DOPO DI NOI”: Scarica il documento della proposta di Legge >>>

LEAVE A REPLY