Associazione CREADIDA: Un “colpo di Frusta” contro la dispersione sociale

0
4217

Tra le attività dell’Associazione “CREADIDA” di Veglie  il “gioco-sport” del Calcio Balilla con  gare per la qualificazione al TABLE SOCCER di SANT  VINCENT

Tra le tante iniziative e attività svolte dall’Associazione CREADIDA di Veglie, grande successo, sta riscuotendo il “gioco-sport” del Calcio Balilla, che sta accendendo gli animi dei giovani soci e non solo, dai 13 anni in su, in disputa per la contesa e ambita qualificazione al TABLE SOCCER di SANT  VINCENT.

Sono concentrati, entusiasti, uniti, conoscono ormai i tiri e le tecniche: Frusta, Caruso, Cinese, Doppio passo, Veronica, Tavoletta, Doppietta, Rovesciata, Cavalluccio, Napoletana, Spondina.

Hanno voglia di imparare, mettersi alla prova. Chiunque voglia sfidarli e tentare di qualificarsi, può trovarli ogni mercoledì sera alla LUCKY SLOT, spazio trasformato per l’occasione e grazie agli istruttori Creadida,  in un ambiente ludico e di aggregazione giovanile e sportiva. Al torneo partecipa chiunque ami questo sport e chi, come dicono i fondatori di Creadida, «crede che solo accogliendo e orientando gli interessi e le tendenze dei nostri ragazzi, si possano gettare le basi per la promozione delle competenze civiche e per la prevenzione delle problematiche legate al disagio adolescenziale, trasformando i luoghi del vivere sociale».

Il “Torneo per Saint-Vincent” è strutturato in quaranta tappe; i diversi atleti vengono sorteggiati per formare le squadre. Vi è l’obbligo per i primi otto in classifica di non poter mai giocare in coppia.  Le gare vengono disputate in specialità volo e specialità tradizionale.

Ogni partecipante ha diritto a 1 punto legato alla partecipazione al torneo; i terzi classificati hanno diritto a 2, i secondi a 3 ed i primi a 4 punti.

Al termine della competizione, i primi otto atleti classificati, avranno diritto all’iscrizione, al viaggio e all’alloggio per il Campionato Italiano di Serie C che si terrà presso il Palazzetto dello Sport di Saint-Vincent in VAL D’AOSTA. Ogni finalista riceverà inoltre due divise, una invernale ed una estiva, ed un borsone.

«Coraggio allora! Se vuoi metterti alla prova vieni a fare una partita!» è lo slogan che usano gli organizzatori del torneo per invitare i ragazzi a mettersi in gioco.

Abbiamo chiesto alla Pedagogista dott.ssa Stella Paola, Presidente e Coordinatore pedagogico dell’Associazione Cantiere Creadida, di parlarci del progetto e degli obiettivi dell’Associazione e così ci ha risposto:

«Innanzitutto invito a sostenere i nostri ragazzi, non solo per l’impegno e la serietà nel coltivare un “tempo di qualità” tra studio, gioco e sport, ma ad essere cittadini consapevoli. Prendiamoci cura di loro, togliamoli dalle maglie del virtuale, almeno per qualche ora. Bisogna restituire ai ragazzi spazi e tempi “sani” per il gioco, ma allo stesso tempo orientarli pedagogicamente, soprattutto nell’età adolescenziale; luoghi, dove possano sperimentare relazioni positive e dove il confronto e l’incontro gettano le basi per una cittadinanza attiva e consapevole, nel rispetto delle regole sociali. Il Creadida è da anni impegnato, accanto alle istituzioni scolastiche e alle famiglie, nel sostenere una migliore qualità della vita, attraverso sportelli di ascolto e supporto pedagogico-educativo e didattico, promuovendo la diffusione delle nuove strategie d’apprendimento e le pari opportunità; lottando contro ogni forma di pregiudizio e di etichettamento; promuovendo il senso creativo e le capacità di ri-presa del singolo; collaborando con gli insegnanti per la prevenzione di ogni forma di disagio scolastico.  Le attività sono tese a potenziare le abilità motivazionali e le capacità comunicative ed espressive, il senso di appartenenza e l’iniziativa personale. E’ un luogo educativo di supporto alle altre agenzie, all’interno del quale, vissuti e inclinazioni  personali prendono forma insieme alle potenzialità inespresse».

Per chi volesse avere informazioni riguardo l’Associazione Cantiere Creadida (associazione sportiva, dilettantistica, di promozione sociale Affiliata all’ACSI ed Iscritta al CONI) può scrivere all’indirizzo e-mail cantiere.creadida@virgilio.it  , telefonare al cell.:3282517845 oppure visitare la pagina facebook Cantiere.Creadida .

7 febbraio 2017

LEAVE A REPLY