IN FIAMME IL GIORNO DELL’INAUGURAZIONE

0
1912

Un incendio, molto probabilmente doloso, ha danneggiato gravemente un negozio che avrebbe dovuto aprire ieri

(N.Q.d.P. del 1/4/14 – Fabiana Pacella)

VEGLIE – Avrebbe aperto i battenti ieri, per l’inaugurazione dopo il cambio gestione. Ma un incendio doloso ha distrutto arredi e merce in poche ore. Danni ingenti al negozio di prodotti per l’igiene della casa e della persona “Igiene Point” di via IV Novembre, a Veglie. Ignoti, domenica notte, hanno appiccato il fuoco per poi fuggire indisturbati, lasciando dietro di sé fumo e cenere. Non ci sono dubbi circa la matrice del gesto: sul posto infatti è stata rinvenuta una tanica contenente ancora liquido infiammabile, segno evidente che chi ha agito aveva l’intenzione di lanciare un messaggio chiaro e inequivocabile e bloccare sul nascere l’inizio di una nuova attività.

Intorno alle tre di ieri mattina è scattato l’allarme. Fiamme e fumo avevano invaso l’esercizio, già adibito in passato a rivendita di detersivi e cosmetici, poi destinato ad un’altra gestione come terzo punto vendita – gli altri due si trovano, rispettivamente, in via Carlo Alberto a Salice Salentino e in via Emilia, a Leverano – di una piccola e ben avviata catena a livello locale, che fa capo  a Mario D’Adamo.

L’esercizio preso di mira si trova all’inizio del centro abitato di Veglie, poco distante da un ristorante e una farmacia, in una zona molto illuminata. Gli attentatori, però, non hanno avuto nessun timore, hanno scavalcato la ringhiera in metallo posta a recinto dello stabile, percorso il giardino anteriore e appiccato l’incendio all’altezza della porta. Poi via a tutta velocità, complice l’ora. Poco dopo è stato stridore di sirene e viavai di vigili del fuoco del distaccamento locale e dei carabinieri della stazione, che ora stanno cercando elementi utili per risalire agli autori del rogo, nei filmati di telecamere di videosorveglianza.

Che si tratti di un atto dimostrativo o dell’azione del racket delle estorsioni ancora  non è chiaro, nella ridda di ipotesi formulate non si esclude nessuna pista. Il titolare, svegliato nel cuore della notte, ha dichiarato di non aver subito minacce. I danni non sono ancora stati quantiñcati: di sicuro sono ingenti, visto che quasi tutta la merce contenuta nel negozio è andata in fumo.

dal Nuovo Quotidiano di Puglia di Martedì 1 Aprile 2014 – Fabiana PACELLA

=============================

BRUCIATO IL NEGOZIO DI DETERSIVI PRONTO ALL’INAUGURAZIONE

Attentato incendiario all’«Igiene Point» di Mario D’Adamo, imprenditore di Copertino

(G.d.M. 01/04/14)

VEGLIE  –  Attentato incendiario prima dell’inaugurazione. Fra qualche giorno ci sarebbe stato il taglio del nastro. Ma i malviventi hanno voluto fare la festa ai proprietari a modo loro, cospargendo gli interni di combustibile e dandovi fuoco. I danni sono ingenti: le fiamme hanno distrutto merci, arredi e annerito le pareti. La struttura è stata dichiarata inagibile.

Nel mirino è finito il negozio di detersivi e casalinghi «Igiene Point» di via IV novembre a Veglie. Mario D’Adamo, imprenditore di Copertino, titolare di altri due punti vendita a Salice e a Leverano, ha rilevato il negozio di Veglie e, dopo alcuni lavori di ristrutturazione e di ampliamento, stava preparando l’inaugurazione. I malviventi sono entrati in azione intorno alle 3 di notte. L’azione è stata fulminea. Scavalcata la recinzione, i piromani hanno attraversato l’atrio destinato a parcheggio e si sono diretti verso il locale. Mandato in frantumi il vetro di una porta d’accesso, i malviventi hanno versato combustibile e hanno appiccato il fuoco. I vicini sono stati svegliati dal suono dell’antifurto. E accortisi delle fiamme hanno lanciato l’allarme.

Sul posto sono giunti i  vigili del fuoco del distaccamento di Veglie e i carabinieri dell’Aliquota operativa della Compagnia di Campi Salentina.

L’origine dolosa è stata confermata dalla presenza di una lattina sporca di combustibile. I carabinieri l’hanno sequestrata.

Le indagini ripartono dai filmati delle telecamere. Le riprese sono state acquisite: non solo quelle che si trovano davanti al negozio di   casalinghi ma anche quelle installate lungo il possibile tragitto dei malviventi.

Racket 0 vendetta? L’apertura del nuovo negozio avrebbe dato fastidio a qualcuno?

Il commerciante ha spiegato ai carabinieri di non aver ricevuto alcuna richiesta estorsiva. Le indagini proseguono e, al momento, non viene trascurata alcuna ipotesi.

da La Gazzetta del Mezzogiorno di Martedì 1 Aprile 2014  

============================

ATTENTATO INCENDIARIO AD UN NEGOZIO PRIMA DELL’INAUGURAZIONE

Incendio nella notte. Fiamme colpiscono un negozio di prossima apertura

I locali di un esercizio di Veglie, “Igiene point”, specializzato nella vendita di prodotti per la cosmesi, è stato dato alle fiamme nella notte da alcuni individui. Ingenti i danni all’attività, peraltro non ancora inaugurata.

Sul posto pompieri del distaccamento locale e carabinieri

Tutte le notizie dal web:

>>>Attentato incendiario nella notte. Colpito negozio di prossima apertura

Lecceprima.it ‎
I locali di un esercizio di Veglie, “Igiene point”, specializzato nella vendita di prodotti per la cosmesi, è stato dato alle fiamme nella notte da alcuni individui. Ingenti i danni all’attività, peraltro non ancora inaugurata. Sul posto pompieri del distaccamento locale …
====================
FuturaTv‎
Veglie – Fiamme nella notte all’interno di un negozio di Veglie sito in via IV Novembre. L’incendio ha colpito un negozio di igiene casa e persona: “Igiene point”, che avrebbe dovuto aprire i battenti nei prossimi giorni. Il rogo ha annerito le pareti e bruciato …
===============================
LecceSette ‎
A Veglie incendio in un negozio di detersivi la notte prima dell’inaugurazione. Indagano i carabinieri. Sarebbe stato oggi il gran giorno per il negozio di detersivi sito in via IV Novembre, a Veglie. Ma invece di festeggiare, i nuovi proprietari sono costretti a fare …
========================
Giornale di Puglia ‎
Paura a Veglie, attentato incendiario nella notte. LECCE – Momenti di paura nel leccese. Un attentato incendiario è stato perpetrato la notte scorsa co… Commenta ora! CRONACA, Lecce · 3/31/2014 11:17:00 AM. A+ A-. Email Stampa.
====================
>>>Veglie, attentato poche ore prima dell’inaugurazione. Negozio di

il Paese Nuovo ‎
vigili_del_fuoco VEGLIE (Lecce) – Un attentato incendiario è stato compiuto la notte scorsa, poco prima delle 3, contro un negozio di vendita al dettaglio di saponi, detersivi e igiene per la casa, in via IV Novembre, a Veglie. I vigili del fuoco hanno impiegato …
=================
>>>Veglie: incendio a negozio, indagini carabinieri

StatoQuotidiano.it -‎
Sono state necessarie due ore di lavoro per spegnere le fiamme che hanno distrutto suppellettili e merce. E’ stata trovata, all’interno, una lattina di carburante con residui. Il negozio, chiuso per cambio gestione circa un mese fa, doveva essere inaugurato oggi …
======================
Fiamme dolose nel negozio di detersivi, oggi era prevista l

Corriere Salentino ‎
CRONACA_vigili del fuoco cas (1) VEGLIE (Lecce) – Avrebbe dovuto inaugurare proprio oggi, ma il primo giorno di attività è stato rovinato dall’attentato incendiario, che ha praticamente distrutto il negozio. È di chiara natura dolosa l’incendio che, nella notte, …
====================

La Gazzetta del Mezzogiorno ‎

VEGLIE – Un attentato incendiario è stato compiuto la notte scorsa contro un negozio di vendita al dettaglio di saponi, detersivi e igiene per la casa in via IV Novembre. I vigili del fuoco hanno impiegato circa due ore prima di spegnere le fiamme che hanno …
==================
>>>Attentato incendiario negozio a Veglie

ANSA.it ‎
Attentato incendiario negozio a Veglie (ANSA) – VEGLIE (LECCE), 31 MAR – Un attentato incendiario è stato compiuto la notte scorsa contro un negozio di vendita al dettaglio di prodotti per la casa. I vigili del fuoco hanno impiegato circa due ore prima di …
==================
Lecce, attentato in un negozio di Veglie il giorno prima dell

Puglia 24 NEWS‎
Avrebbe aperto questa mattina. Era tutto pronto per l’inaugurazione di un negozio che si occupa di vendita di prodotti per la casa a Veglie, in provincia di Lecce. Tuttavia a qualcuno la nuova gestione, evidentemente, non andava bene. L’attività commerciale …
=========================

LEAVE A REPLY