AVVIATO IL NUOVO SERVIZIO DELL’ASILO NIDO COMUNALE DI VEGLIE «GIOVANNI PAOLO II»

0
4090

L’Assessore ai Servizi Sociali Stefania Capoccia rende noto l’avvio del servizio dell’Asilo Nido Comunale di Veglie

Con una lettera aperta ai Cittadini di Veglie, L’Assessore ai Servizi Sociali Stefania Capoccia rende noto che dopo dopo aver espletato il bando di gara con la conseguente e definitiva messa a norma dei locali dell’Asilo Nido “Giovanni Paolo II”, il Comune di Veglie ha a disposizione un immobile conforme alle norme di sicurezza ed in grado di accogliere non più 24 bambini come accadeva precedentemente, ma ben 60 bambini.

L’Assessore informa inoltre che la struttura della  nuova gestione  – Cooperativa GENSS di Monteroni  in ATI con la Cooperativa Socio culturale società di servizi di Venezia – permetterà alle famiglie Vegliesi di avere una riduzione della retta per la frequenza dei propri figli, grazie alla fruizione dei buoni servizio di conciliazione erogati dalla Regione. La nuova gestione inoltre potrà offrire ai piccoli frequentanti l’Asilo nido anche il servizio mensa, utilizzando le attrezzature comprese nel progetto di ampliamento e mai utilizzate.

Di seguito il Comunicato integrale dell’Assessore ai Servizi Scolastici Stefania Capoccia:

ASILO NIDO COMUNALE “GIOVANNI PAOLO II” : AVVIATO IL NUOVO SERVIZIO

L’Amministrazione Paladini ha dato una SVOLTA all’Asilo Nido Comunale! In passato il servizio era stato concesso con l’affidamento alla Cooperativa sociale “Città Nuova” che lo ha gestito dal 2005 al 2010.

Successivamente, nel 2011, furono avviati i lavori di ampliamento dell’Asilo, grazie ad  un finanziamento europeo e al  cofinanziamento comunale e fu prorogato il contratto alla stessa Cooperativa.

Nel 2011, in seguito all’interruzione del servizio da parte della suddetta Cooperativa, fu disposto in via d’urgenza l’affidamento dell’Asilo nido alla Cooperativa “Sviluppo e Progresso” che ha continuato a gestirlo fino a quando il mio Assessorato ha indetto una gara, così come previsto dalla normativa vigente!

In questa Amministrazione quindi, si organizzano e si attuano le GARE,  così come richiede il Codice degli Appalti!

Nonostante i lavori furono terminati nell’anno 2013 con l’ampliamento della struttura, l’Asilo nido ha ospitato solo 24 unità, senza poter utilizzare l’intero immobile, in quanto non erano stati eseguiti i lavori di adeguamento in materia di prevenzione incendi che ammontavano ad un costo da progetto, superiore a Euro 26.000,00.

Finalmente, con il nuovo bando di gara, voluto dal mio Assessorato, i lavori di adeguamento sono stati posti a carico dell’aggiudicatario, senza nessun onere per l’Amministrazione e quindi senza toccare le tasche dei Cittadini!

Il risultato che abbiamo ottenuto è quello di avere un immobile conforme alle norme di sicurezza ed in grado di accogliere non più 24, ma ben 60 bambini.

Il nuovo gestore è la Cooperativa GENSS di Monteroni, in ATI con la Cooperativa Socio culturale società di servizi di Venezia che, iscrivendosi al Catalogo regionale per i servizi rivolti ai minori, permetterà alle famiglie Vegliesi di avere una riduzione della retta per la frequenza dei propri figli, grazie alla fruizione dei buoni servizio di conciliazione erogati dalla Regione.

Il nuovo gestore ha avviato la fase di accoglienza dei piccoli frequentanti l’Asilo nido ed inizierà anche il servizio mensa, utilizzando le attrezzature comprese nel progetto di ampliamento e mai utilizzate.

Altro che SVOLTA ….. E’ un traguardo importante per la Comunità Vegliese !!!

Auspicando una collaborazione aperta e sincera con le famiglie nell’interesse dei nostri piccoli per una loro crescita armoniosa, colgo l’occasione per augurare buon lavoro ai nuovi gestori dell’Asilo nido e porgere un caloroso augurio ai bambini e alle bambine, veri protagonisti e finalmente fruitori  di un Servizio rinnovato, sicuro ed efficace.

Veglie lì 20.10.2017

L’Assessore ai  Servizi Sociali

Sig.ra  Stefania Capoccia

 

LEAVE A REPLY