Chi sarà il nuovo sindaco?

7
5517

Risultati dell’espressione di voto fra i lettori di Veglie News chiusa alle ore 24.00 del 15 Maggio 2015

Il sito Veglie News nel periodo 4 Maggio – 15 Maggio, ha chiesto ai sui lettori  di esprimere una preferenza fra i candidati alla carica di Sindaco del Comune di Veglie. A questa espressione di voto, in soli 11 giorni,  hanno partecipato 1.208 lettori.

Come per legge, a partire dalle ore 24 di venerdì 15 maggio 2015 e fino alla chiusura dei seggi elettorali, è vietata la pubblicazione dei sondaggi, ai sensi dell’articolo 8, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e dell’articolo 7, comma 3, del “Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa” allegato alla delibera AGCOM n. 256/10/CSP del 9 dicembre 2010 (superamento della soglia del 25% del corpo elettorale nazionale).

Come tutte le espressioni di voto e come tutti i sondaggi, anche il nostro non ha la pretesa di essere preciso e attendibile al 100%. Tutti abbiamo saputo dai telegiornali nazionali come sia stato stravolto il sondaggio effettuato per le ultime votazioni per l’elezione del Primo Ministro  in Gran Bretagna, o come siano stati allo stesso modo stravolti i sondaggi degli ultimi anni per le Politiche in Italia.

 Detto questo, ci teniamo a precisare che l’espressione di voto raccolta da Veglie News è basata su un campione di utenti che abitualmente leggono il nostro sito. Si tratta di un campione  che raggruppa varie fasce di età nel quale però sono  meno rappresentate le persone anziane che usano poco i social e le tecnologie annesse a Internet. Il campione raggruppa tutte le fasce sociali e tutti i livelli di istruzione. Riteniamo che nel campione siano compresi tutti gli orientamenti politici espressi con le liste in corsa nelle votazioni 2015.

Negli 11 giorni in cui è stata disponibile la raccolta delle preferenze (4/5/15 -15/5/15), la pagina è stata visitata 4.205 volte e sono state raccolte 1.208 preferenze. Durante questo periodo ogni I.P.  poteva esprimere solo una preferenza che poteva essere comunque cambiata e spostata verso un altro candidato. Il voto è stato congelato alle ore 24.00 del 15 maggio 2015. Non sono registrati pertanto gli eventuali spostamenti di preferenze che ha comportato la campagna elettorale delle ultime due settimane.

ALLE  ORE 23.01 DEL 31 MAGGIO 2015 PUBBLICHIAMO I RISULTATI DELL’ESRESSIONE DI VOTO  RACCOLTA FRA I LETTORI DI VEGLIE NEWS E CHIUSA ALLE ORE 24.00 DEL 15 MAGGIO 2015

 sondaggio_risultato2
(Servizio Sondaggio a cura di kinGarti Marco Visconti )

7 COMMENTS

  1. scusate ma come funziona questo sondaggio metto il voto aumenta il livello ritorno dopo pochi secondi e il livello e’ tornato al livello prima del mio voto?? c’e il trucco o l’inganno??

    • Redazione Veglie News

      Non c’è trucco e non c’è inganno.
      Il livello della barra si modifica in base al rapporto che c’è tra i voti. Se qualcuno vota dopo di te un altro candidato, quello del tuo voto diminuisce leggermente come volume ma il numero dei voti è esatto.
      Comunque il numero dei voti lo puoi leggere fermandoti qualche secondo sulla barra del candidato.

      Un altra caratteristica di questo sondaggio è che se decidi di cambiare idea, puoi spostare il tuo voto da un candidato all’altro. Se nel corso dei giorni pensi che il tuo voto lo meriti un altro, basta selezionare il nuovo preferito e vedrai che il tuo voto si sposta. Ma ne puoi dare comunque solo uno.

      • Mi permetto di aggiungere a quanto già detto dalla Redazione, che il sistema permette un solo voto per indirizzo IP e che per quanto si abbiano a cuore le elezioni comunali questo rimane un comune sondaggio.

  2. Spett.le redazioni
    Perché ogni qualvolta si apre la pagina politica e/o del sondaggio esce come copertina la foto della zanelia Landolfo?
    Per parcodicion dovrebbero uscire tutti e 5 i candidati insieme.
    E non rispondetemi che la barra scorre!
    SITO DI PARTE

    • Gentile Sig. Luigi rispondo e mi scuso a nome della redazione per averle creato questo dubbio, come ci preme sottolineare che questo giornale non è assolutamente di parte.

      Per dimostrare la nostra imparzialità abbiamo preso subito in considerazione la sua richiesta e tempestivamente provveduto ad ottimizzare il software con un sistema random, in modo che le foto dei candidati appaiano per ogni singolo utente in modo casuale.

      ( Aggiornando più volte la pagina avrete modo di vedere che le foto cambiano )

      Teniamo a dire che la volontà nostra con questo sondaggio è quella di dare un ulteriore servizio ai migliaia di utenti di questo giornale e che proprio nel rispetto dell’intelligenza di questi, riteniamo giusto che le nostre preferenze rimangano nel personale, impegnandoci di conseguenza a dare equa voce a tutti.

  3. ma che cavolo di sondaggio è? ho visto il sito della dottoressa landolfo! Lei vince con lo 85% dei voti (manco in Russia) e Voi dite soltanto 30 voti in più rispetto al secondo??? Ma!! forse state facendo i sondaggi su due elezioni, su due liste diverse oppure su due paesi diversi. Oppure qualcuno crede di darla a bere a dei poveri cittadini deficienti ? Quale dei due siti??
    Correttezza ed onestà dove siete? (E questi vogliono amministrare un paese?? Così dimostrano di non essere in grado di amministrare neanche un pollaio!!!!…. Ma mi faccia il piacere! (Diceva Totò e lo dico pure io).

    • Gentile signor Telesforo,
      Come ben sa, un sondaggio è solo un sondaggio e non da assolutamente la certezza del risultato. Le ultime elezioni in Inghilterra ne sono la prova come ne sono la prova tutti gli altri sondaggi italiani degli ultimi anni.
      Detto questo volevo precisare che il risultato del sondaggio scaturisce dal tipo di utenti che partecipano. Gli utenti del nostro sito sono molto eterogenei e pertanto le preferenze si dividono fra i diversi candidati. Proprio per questo i risultati si alternano.
      Gli utenti del sito della dott.ssa Landolfo penso che siano perlopiù di parte ecco perché un risultato così diverso dal nostro.
      Speriamo di aver chiarito i suoi dubbi.

      Cordiali saluti

LEAVE A REPLY