«COMPATIBILITÀ PIANO URBANISTICO» Porto Cesareo primo paese in Puglia

0
2511

Certificata la conformità al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, iter più snelli, risparmio di tempo e risorse

Il consiglio comunale di Porto Cesareo ha preso atto all’unanimità della conclusione dell’iter di verifica del Piano Urbanistico Generale al piano Paesaggistico Territoriale Regionale.

Il comune jonico è il primo in Puglia ad aver ottenuto l’importante certificazione che porterà numerosi vantaggi, nell’immediato, a tutte le progettualità e investimenti che incideranno sul territorio.

«Si conclude un lungo iter – spiega il responsabile dell’Ufficio Tecnico, ingegnere Paolo Stefanelli – partito dalla certezza che il PUG fosse in linea con le indicazioni dell’art.100  delle norme d’attuazione del PPTR e che quindi non dovesse essere modificato. Trasmessi gli atti alla Regione Puglia, ci è stata richiesta la produzione ed elaborazione di altri documenti. Gli stessi sono stati valutati  e dichiarati corretti in due differenti Conferenze dei Servizi, svoltesi a Bari alla presenza di rappresentanti del Ministero dell’Ambiente».

Diversi i benefici che derivano dalla dichiarata conformità dello strumento locale a quello regionale, primo fra tutti il risparmio di tempo e risorse economiche per non dover apportare altre modifiche al Pug.

Inoltre, per gli operatori che presenteranno progettualità sul territorio di Porto Cesareo, l’iter burocratico sarà più snello e veloce, il regime per ottenere le autorizzazioni paesaggistiche risulterà semplificato, si potrà avviare più velocemente ogni procedura per avere accesso a finanziamenti pubblici per opere relative alla tutela e salvaguardia del territorio e si potrà fare riferimento direttamente al PUG, senza perdersi nelle maglie di altri strumenti urbanistici.

«Esprimo soddisfazione – aggiunge Stefanelli -, per coloro che in questi anni hanno partecipato alla redazione di un PUG all’avanguardia».

Salvatore Albano, Sindaco di Porto Cesareo
Salvatore Albano, Sindaco di Porto Cesareo

Il sindaco di Porto Cesareo, Salvatore Albano: «l’approvazione all’unanimità in consiglio comunale – dichiara -, manifesta l’importanza della tutela del territorio come bene comune e prioritario. Porto Cesareo si è dotata di un PUG che rispetta l’ambiente e la geomorfologia della nostra terra, raggiungendo un traguardo su scala regionale che ci riempie di orgoglio».

.

.

18 febbraio 2017

 

LEAVE A REPLY