«FANTASIA DI SUONI» Concerto per i 35 Anni della BANDA di VEGLIE

1
4131
Banda di Veglie, Concerto per i 35 anni

Concerto Lirico-Sinfonico dell’Associazione Musicale Culturale  “A. Reino”  – Complesso Bandistico Città di Veglie

CONCERTO RINVIATO A DOMENICA 15 GENNAIO 2017 CAUSA MALTEMPO

Domenica 8 Gennaio 2017 – ore 19,30 – Sala Conferenze Centro Fieristico Via Salice – Veglie (Le)

Si terrà Domenica 8 Gennaio 2017 alle  ore 19,30 presso la Sala Conferenze del Centro Fieristico di Via Salice  a Veglie (Le) il concerto di chiusura di “Veglieventi Natale 2016″, la rassegna di manifestazioni Natalizie organizzata dal Comune di Veglie-Assessorato alla Cultura  in collaborazione con le Associazioni locali.

Il concerto dal titolo “Fantasia di Suoni nei 35 Anni di Storia” sarà eseguito dall’Associazione Musicale  Culturale  “A.  Reino” –  Complesso  Bandistico  Città  di  Veglie che nell’occasione festeggerà i suoi 35 Anni di Storia con musiche di autori vari,  direttore Maestro Cosimo Costa.  Al Concerto, anche quest’anno, ci sarà la graditissima partecipazione del Soprano Silvia Susan Rosato Franchini che già in altre occasioni ha deliziato il pubblico vegliese con la sua Voce.

Locandina Concerto 1981
Locandina Concerto 1981

La Banda dell’associazione “A. Reino” ha debuttato il 27 dicembre 1981  sfilando per le vie del  paese con il gruppo delle “Majorettes di Veglie” (prime nel Salento) e poi esibendosi la sera in  un concerto  presso il “Cinema Caputo” sotto la direzione del Maestro Cosimo Costa che ancora oggi dirige instancabilmente la Banda. Il programma della serata comprendeva la “Serenata n. 13 K525” di W. A. Mozart;  la “Romance Op.50” di L.v.Beethoven; un sunto dalla “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni (trombone solista Vito Ratta);  il “Pastore Svizzero” di Morlacchi (flauto solista Giuseppe Pierri).

Carnevale 1982, Cinema Caputo
Carnevale 1982, Cinema Caputo

Da quel giorno sono passati 35 anni e la “Banda di Veglie” , con un repertorio sempre più ricco, ha girato l’Italia con i suoi Musicisti e le sue Majorettes trovando in ogni piazza accoglienza e apprezzamenti. Le ragazze e i ragazzi di allora sono cresciuti, alcuni di loro hanno fatto della musica la loro professione, per altri è stato un hobby che ha comunque contribuito positivamente alla crescita personale. Qualcuno di quei “ragazzi del 1981” ha, oggi, l’emozionante esperienza di vedere agli stessi posti di 35 anni fa i propri figli che rivivono le stesse esperienze che hanno vissuto i genitori.

 Appunti di Storia della Banda di Veglie:

L’Associazione Musicale Culturale “Antonio Reino” fa il suo esordio nel panorama musicale nel dicembre del 1981. La leggenda vuole che il passaggio “simbolico” delle consegne tra lo spezzone del Maestro Salvatore Martina e la nuova Banda, espressione dell’Associazione, avvenne il 7 dicembre del 1981  in occasione della cerimonia di inaugurazione del Circolo Culturale “don Pietro Piccione” alla quale la Banda partecipò eseguendo, tra le altre cose, una marcia inedita del maestro Martina da lui stesso diretta.

Successivamente nacque l’Associazione che, dopo “l’inaugurazione musicale” avvenuta il 27 dicembre del 1981 con l’esibizione della Banda e del gruppo delle Majorettes (parte integrante dell’Associazione), ebbe il battesimo legale il 17 maggio 1983 con atto costitutivo sottoscritto dai soci fondatori Cosimo Costa, Antonio Della Bona, Giovanni Filieri, Pasquale Guida, Antonio Ingrosso, Antonio Zimmari i quali decisero di  intitolare  l’Associazione al Maestro “Antonio Reino”.  Il nome esatto dell’associazione in questo periodo era «Associazione Bandistica con Majorettes “Città di Veglie”». Le majorettes in effetti furono la punta di diamante per il rilancio del nome della Banda di Veglie.

L’Associazione ha attualmente due “Soci Benemeriti”. Il primo è il Maestro Salvatore Martina che ha curato con grande passione e amore la banda di Veglie fino al 1981 e che ha avuto il grande merito di infondere la passione per la musica a molti ragazzi vegliesi che oggi sono affermati insegnanti di musica. La seconda è la concertista Elisa Strafino che in occasione dell’eccezionale concerto dell’11 dicembre 2004 organizzato a Veglie dal circolo “Amici della Fotografia” e “Veglienews”, fu insignita del titolo di “Socio Benemerito” dell’Associazione “A. Reino” per il prestigio che ha dato nel Mondo al nostro Paese nel campo della Musica.

Il 1° gennaio 1986, in occasione della chiusura dell’ “Anno Europeo della Musica”, l’Amministrazione Comunale di Veglie conferì un diploma “per il lodevole impegno in campo artistico musicale” ad ognuno dei componenti della banda. La consegna avvenne subito dopo l’esecuzione del “Concerto di Capodanno” tenutosi in piazza.

Tanti altri sono stati i traguardi raggiunti e le onorificenze conseguite dalla Banda di Veglie. Tra tutte è importante sottolineare  che nel 2011 con delibera del Consiglio Comunale di Veglie e secondo le direttive del Ministero della Cultura, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia la “Banda d Veglie” fu riconosciuta come “Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di interesse Comunale”.

Auguriamo alla “Banda di Veglie” di proseguire il suo cammino e di continuare a svolgere il suo compito di “educatore” per le nuove generazioni come lo ha fatto nel passato non solo nel campo musicale ma anche dal punto di vista sociale e culturale.

.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY