CulturAmbiente Lab Veglie: «IDEE, RACCONTI E SOLUZIONI A RIFIUTI ZERO»

0
1607

FRUSTATI DAI RIFIUTI? IDEE, RACCONTI E SOLUZIONI A RIFIUTI ZERO!

Ospite d’eccezione dell’incontro, Enzo Favoino, coordinatore del Comitato Scientifico di Zero Waste Europe, il network di riferimento per la strategia Rifiuti Zero in Europa.

Insieme a lui, il collettivo del Laboratorio Linfa e CulturAmbiente Group. L’incontro è realizzato all’interno di BEA@School, Summer school su upcycling ed ecodesign per riprogettare gli spazi condivisi del laboratorio urbano di Veglie

02 luglio 2017 – ore 18.30

CulturAmbiente Lab – Laboratorio urbano – via Salice a Veglie (Le)

Enzo Favoino
Enzo Favoino

Frustati dai rifiuti? Domenica 2 luglio alle ore 18.30 nei locali del Laboratorio urbano di Veglie CulturAmbiente Lab un incontro per scambiarsi idee, condividere racconti e trovare soluzioni a Rifiuti Zero. Ospite d’eccezione dell’incontro, Enzo Favoino, coordinatore del Comitato Scientifico di Zero Waste Europe, il network di riferimento per la strategia Rifiuti Zero in Europa, e di Zero Waste Italy, che presenterà alcune delle esperienze più interessanti di chi ha scelto la filosofia rifiuti zero nella propria vita e l’esperienza della piattaforma europea sul design sostenibile Peoples design lab (http://peoplesdesignlab.org/). Insieme a Favoino, l’esperienza del Laboratorio Linfa, un collettivo impegnato nella tutela dell’ambiente attraverso la progettazione e la produzione di mobili, allestimenti e installazioni impiegando legno usato e sostanze atossiche e CulturAmbiente Group, rete etica per la sostenibilità ambientale che da oltre 10 interviene in Puglia con servizi, progetti e prodotti green, proponendo soluzioni su misura per innescare processi di economia circolare.

Per l’occasione, saranno presentati al pubblico i lavori svolti durante il percorso “E_Motiva_Mente“, laboratorio di conoscenza di se stessi e delle proprie emozioni in un’ottica di progettazione e dei primi step di progettazione di BEA@School, la summer school su upcycling ed ecodesign per riprogettare gli spazi condivisi del laboratorio urbano di Veglie. Il camp è aperto a tutti coloro che vogliano fare un’esperienza di falegnameria partecipata e di upcycling ed è completamente gratuito. Per iscriversi basta inviare una mail a culturambientelab@gmail.com o chiamare al 320/6394354.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito di BEA, la Bottega dell’Eco Arredo, un progetto realizzato dall’associazione CulturAmbiente onlus insieme a Urban Lab e Laboratorio Linfa nell’ambito dell’avviso pubblico della Regione Puglia per le organizzazioni giovanili “Laboratori Urbani Mettici Le Mani”. Il tutto accompagnato come sempre da tarallucci e vino.

Zero Waste Europe è un network che raccoglie 30 Associazioni Nazionali che nei vari Paesi UE promuovono le strategie Rifiuti Zero. La missione di Zero Waste Europe è “Empowering communities to redesign and rethink their relationshop with resources”, il cui senso può essere tradotto con: “Dare la piena possibilità alle Comunità locali di riprogettare e ripensare la loro relazione con le Risorse”, perché per Zero Waste Europe i rifiuti non sono altro che risorse, in piena coerenza con i principi della Economia Circolare, di cui le Comunità Rifiuti Zero sono esempi vivi e concreti di praticabilità operativa. Elementi fondanti di questo approccio sono la raccolta differenziata intensiva, impostata sui principi della domiciliarizzazione, la tariffazione puntuale, le pratiche di riduzione, i Centri del Riuso, la promozione di compostaggio e riciclo, e la riprogettazione continua del sistema di produzione per rendere più durevole, e meglio riutilizzabile e riciclabile ciò che oggi non lo è. Un esempio concreto di tale approccio è il “People’s design Lab”, una squadra composta da professionisti del design, produttori, studenti, esperti di riparazione per il recupero di oggetti destinati ad essere buttati.

LEAVE A REPLY