La disoccupazione giovanile in Puglia in un intervento del dott. Giorgio Cipollone, Coordinatore PUGLIA POPOLARE GIOVANI di LECCE

0
2339
dott. Giorgio CIPOLLONE, Coordinatore Puglia Popolare Giovani, provincia di Lecce
dott. Giorgio CIPOLLONE, Coordinatore Puglia Popolare Giovani, provincia di Lecce

«PUGLIA VERSO LA POLE POSITION PER DISOCCUPAZIONE GIOVANILE»

Intervento del dott. Giorgio Cipollone, coordinatore di Puglia Popolare Giovani per la provincia di Lecce,   sul problema della disoccupazione giovanile in Puglia

Dott. Giorgio Cipollone: «Con Puglia Popolare Giovani, nasce un nuovo incubatore di giovani menti preparate, interessate e ambiziose di poter far parte della  nuova classe dirigente che guiderà questa Regione e Paese»

Intervento integrale del dott. Giorgio Cipollone:

PUGLIA VERSO LA POLE POSITION PER DISOCCUPAZIONE GIOVANILE

Da tempo nella Regione Puglia non si riesce ad esprimere una classe dirigente preparata a governare in maniera adeguata e attenta agli interessi della stessa.

Frenato dalla stagione turistica, il tasso di disoccupazione giovanile in Puglia, ha ripreso la sua crescita con valori che incuterebbero paura anche al più pessimista degli economisti.

Secondo le stime di CGIL Puglia, il tasso di disoccupazione è arrivato a quota 40%, una tra le prime regioni in Italia e in Europa, seconda alla Calabria dove si ha un tasso di disoccupazione giovanile pari la 58.7 % (dati Eurostat).

In Provincia di Lecce il tasso è pari al 33.6 % (dati giovani.istat) esaminando una fascia di età compresa tra i 25-34 anni. Questi sono i frutti di politiche giovanili inconcludenti, le quali non hanno permesso e non permettono ancora oggi, di accedere al mondo del lavoro, all’interno di un sistema deficitario, che mira a ostacolare, più che includere.

La carenza di infrastrutture, che non permettono ai nostri laureati e laureandi di usufruire di canali e mezzi di specializzazione adeguati, rispetto ai loro colleghi nel resto del territorio nazionale, in particolare nella provincia di Lecce.

Tale carenza penalizza anche la grande risorsa del turismo, che ormai da troppo tempo è circoscritta alla sola stagione estiva. Basti pensare come sia calato il tasso di disoccupazione nel corso di tale periodo.

Perché allora non incentivare maggiormente gli investimenti in ambito turistico, snellendo le prassi burocratiche e favorendo più agilmente l’accesso al credito per i giovani pugliesi. Si punti su una politica di spesa pubblica indirizzata alla miglioria e creazione di nuove infrastrutture, in modo da poter allungare i flussi turistici e favorire le imprese presenti sul territorio ad assumere e formare i nostri giovani.

Con Puglia Popolare Giovani, nasce un nuovo incubatore di giovani menti preparate, interessate e ambiziose di poter far parte della nuova classe dirigente che guiderà questa Regione e Paese.

Il nostro movimento guarda con attenzione al cittadino, al senso civico, al sistema sanitario, agli enti locali e soprattutto cerca di dare un supporto a tutti quei giovani che oggi hanno deciso di impiegare il loro tempo e la loro passione al miglioramento del nostro territorio.

Puglia Popolare fonda la sua dottrina sulle solide basi di De Gasperi, Moro, Don Sturzo e i valori unitari del PPE.

“PUGLIA POPOLARE, IL NUOVO SIMBOLO PER I GIOVANI MODERATI DEL CENTRO DESTRA PUGLIESE”

COORDINATORE PUGLIA POPOLARE GIOVANI PROV.LECCE

Dr. Giorgio Cipollone

20 ottobre 2017

LEAVE A REPLY