ECOTASSA: ACCOLTO IL RICORSO DEI COMUNI PUGLIESI

0
1520

Erio Congedo commenta la sentenza del Consiglio di Stato sulla questione ecotassa: «Adesso si apra una nuova fase»

(Articolo segnalato da Maurilio Nicolaci)

Il Consiglio di Stato ha accolto in fase cautelare il ricorso dei Comuni pugliesi contro l’ecotassa regionale. Una novità che secondo il consigliere regionale Erio Congedo dovrebbe spingere tutti ad aprire una fase nuova che consenta di tutelare le esigenze ambientali della differenziata spinta e di evitare costi iniqui sui pugliesi.

“In attesa di conoscere i contenuti della decisione del Consiglio di Stato – avverte – prendiamo atto di una novità che conferma quanto abbiamo ripetuto nei mesi scorsi sulla iniquità di una tassa che semplicemente trasferisce ai cittadini l’onere delle responsabilità ormai storiche della Regione Puglia sul fronte della realizzazione degli impianti di smaltimento.

La decisione del Consiglio di Stato, per fortuna, sembrerebbe evitare ai pugliesi un odioso balzello. Registriamo il fatto che l’assessore Nicastro auspichi adesso una fase di collaborazione istituzionale, che naturalmente merita di essere accolta, ma che curiosamente è quella che tutti noi e i Comuni a lungo abbiamo chiesto sul fronte della raccolta differenziata, invocando nel contempo approcci meno rigidi e meno ideologici. Se la collaborazione tra la Regione e il tessuto istituzionale delle municipalità locali ci fosse stata dall’inizio, probabilmente avremmo evitato di correre il rischio concreto della demolizione di tutto l’impianto dell’ecotassa da parte del Consiglio di Stato.

Personalmente – continua Congedo – mi auguro anch’io che questa sentenza apra una fase nuova che consenta alla Puglia di raggiungere i traguardi fissati sul fronte della differenziata spinta, tutelando le esigenze ambientali del territorio pugliese e evitando ai pugliesi costi iniqui e che confliggono drammaticamente con la crisi di questo momento storico”.   

 

LEAVE A REPLY