«Generazioni connesse» L’I.C. VegliePolo2 partecipa al Progetto Europeo coordinato dal Miur

0
1690

L’Istituto Comprensivo Veglie Polo 2 selezionato per ospitare un intervento formativo per genitori

Si è svolto Martedì 21 Marzo 2017 un interessante giornata di riflessione e approfondimento sul corretto uso di internet e dei rischi ad esso connessi.

Nell’ambito del progetto “Generazioni Connesse” si è tenuto,  presso la palestra della Scuola Primaria “G. Marconi” in via Garibaldi a Veglie, un seminario suddiviso in tre interventi distinti rivolti agli alunni delle classi quinte della Scuola primaria e agli studenti della Scuola Secondaria di 1° grado, ai docenti e ai genitori degli studenti di tutto l’Istituto.

L’Istituto Comprensivo Veglie Polo 2, partecipando al progetto europeo coordinato dal Miur “Generazioni Connesse”, è stato selezionato per ospitare un intervento formativo per genitori a cura della dott.ssa Elisa Magnolo, psicologa e psicoterapeuta dell’Ordine Psicologi Veneto, e della dott.ssa Gloria Vitaioli, coordinatrice attività educative presso Save the Children – Cooperativa E.D.I Onlus Firenze, sui temi dei rischi connessi al web e delle strategie per gestire le criticità che ne derivano.

L’incontro ha voluto essere un’occasione di confronto per accompagnare nel mondo digitale i ragazzi, “nativi digitali”, migliorando e valorizzando la connessione con loro.

Si è voluto dotare i genitori di strumenti per comprendere i rischi e le potenzialità delle nuove tecnologie (smartphone, pc, tablet, smartwatch, social network..) al fine di permettere loro di elaborare regole utili per proteggere e tutelare i figli dai rischi presenti.

28 Marzo 2017

LEAVE A REPLY