«I MeetUp 5 Stelle uniti per dire “NO” al referendum e difendere la Costituzione »

0
1880

Meetup uniti in difesa della Costituzione: Carmiano-Magliano, Copertino, Leverano, Monteroni-Arnesano, Salice, Veglie si attivano insieme in vista del referendum costituzionale

Con il seguente comunicato, gli attivisti dei Meetup di Carmiano-Magliano, Copertino, Leverano, Monteroni-Arnesano, Salice, Veglie informano i cittadini sulle ragioni de “NO” al Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016:

L’esito del referendum del 4 dicembre, intervenendo sulla Costituzione, potrebbe ridisegnare pericolosamente l’orizzonte fondante delle nostre molteplici battaglie democratiche e svilire la forma e le possibilità della nostra idea di cittadinanza. Per tali ragioni, il prossimo appuntamento con le urne si configura come la battaglia più importante tra le tante che ci hanno unito e ci uniranno in un comune sentire e in comuni intenti.

L’imponente e crescente azione di propaganda per il “SI” avviata a vari livelli e attraverso diversi canali mediatici, suggerisce una riformulazione creativa della nostra azione locale al fine di rendere più efficace e incisiva la battaglia sul territorio in supporto delle ragioni del “NO”.

Alla luce di tutto ciò, in aggiunta e parallelamente alle autonome iniziative programmate dai vari gruppi locali nei Comuni di pertinenza, gli attivisti di Carmiano-Magliano, Copertino, Leverano, Monteroni-Arnesano, Salice e Veglie hanno stabilito in comune accordo di potenziare il proprio impegno avviando una stagione di programmazione cooperativa delle loro attività fino alla data del referendum. Lo scopo di tale risoluzione è quello di unire forze creative, idee, risorse materiali e umane, potenzialità comunicative, visibilità mediatica ed energie disponibili in difesa della preziosa eredità ricevuta dai Padri Costituenti.

Riunitisi il 18 ottobre 2016 a Leverano, gli attivisti hanno stabilito in prima istanza di concentrare a rotazione nel corso delle prossime domeniche le unificate forze nei sei Comuni interessati, presidiando insieme le piazze centrali con i rispettivi gazebo, colmandole così dei vivaci colori e dell’eco forte delle ragioni del NO!

Il calendario degli appuntamenti previsti è il seguente:

  • 23 ottobre Monteroni (Piazzetta Romano)
  • 30 ottobre Salice Salentino (Piazza Plebiscito)
  • 6 novembre Carmiano (Piazza Assunta)
  • 13 novembre Veglie (Piazza Umberto I)
  • 20 novembre Leverano (Largo Fontana)
  • 27 novembre Copertino (Piazza Umberto I)

Invitiamo perciò tutti i cittadini e attivisti disponibili a unirsi a noi nelle date indicate, oppure ad adottare questo modello cooperativo di azione in altre porzioni del territorio, in sinergia con altri gruppi locali dei comuni limitrofi.

Gli attivisti di:

Carmiano-Magliano, Copertino, Leverano, Monteroni-Arnesano, Salice, Veglie

m5s_referendum_no

LEAVE A REPLY