I NUOVI TERRITORI FOTOGRAFICI

0
1412

Corso teorico-pratico di fotografia a cura di DamageGood

dal 21 Feb 2014 al 27 Giu 2014

c/o Manifatture Knos,  via Vecchia Frigole, Lecce

knos_corsofoto2Di fotografia si vive: è questa la mission de I nuovi territori fotografici, corso teorico-pratico promosso dall’associazione culturale DamageGood con la collaborazione di docenti qualificati che hanno fatto della fotografia la loro professione.

Le lezioni si svolgeranno dal 21 febbraio al 27 giugno nelle aule delle Manifatture Knos (via Vecchia Frigole – Lecce), in un percorso formativo che alterna lezioni frontali e di approfondimento delle maggiori tendenze fotografiche contemporanee, a esercitazioni pratiche dove l’allievo potrà, attraverso la supervisione dei professori, sviluppare un progetto personale.

L’obiettivo è indirizzare i partecipanti verso la creazione e lo sviluppo delle proprie capacità progettuali e di analisi attraverso un confronto diretto non solo con i docenti del corso, ma anche con ospiti esterni che lavorano nell’editoria, in agenzie fotografiche o gallerie d’arte.

Per fornire uno sguardo più eterogeneo, il corso si compone di cinque moduli: reportage contemporaneo, al ritratto sociale, il paesaggio contemporaneo, l’illuminazione fotografica e cinematografica e la parte pratica finale.

Quest’ultima parte del corso si focalizzerà sulle professioni fotografiche e su tutte le declinazioni che può avere un progetto (dall’esposizione in galleria fino alla pubblicazione di un libro fotografico) per fare della propria passione un mestiere. In questo, saranno molto utili le letture portfolio mensili.

Al coordinamento generale Alessia Rollo, fotografa concettuale formatasi presso l’Efti di Madrid, che alternerà i suoi interventi alle lezioni di Alessandro Cirillo, Daniele Guadalupi, Paco Maddalena e Danilo Calogiuri, tutti fotografi professionisti con ampia esperienza nel campo della formazione.

L’opportunità che si vuole offrire ai partecipanti è di crescere e portare avanti un progetto, imparando i primi passi del mestiere, confrontandosi con esperti del settore, scambiandosi opinioni e condividendo metodi di lavoro.

In concomitanza, DamageGood lancia il concorso “Prima o poi lo faccio” (scadenza 15 febbraio) che premia il miglior progetto fotografico già terminato o in fase di sviluppo.  L’idea migliore sarà valutata da una commissione composta da fotografi, curatori e photoeditor e si aggiudicherà la partecipazione gratuita al corso “I nuovi territori fotografici”.

Il regolamento è disponibile su http://nuoviterritorifotografici.tumblr.com/.

Le iscrizioni scadono venerdì 14 febbraio.

Giovedì 13, alle 19, si terrà una lezione aperta gratuita presso le Manifatture Knos di Lecce.

 Per informazioni e iscrizioni:

http://nuoviterritorifotografici.tumblr.com

email:  infodamagegood@gmail.com

cell.: 393.2785565

 

LEAVE A REPLY