Il 22 Novembre come ogni anno a Veglie una Messa per Santa Cecilia con l’Ass. Mus. “A. Reino Città di Veglie”

0
1371

Una Santa Messa in occasione di Santa Cecilia Martire  Protettrice della Musica

Mercoledì 22 Novembre – ore 18,00 presso la Chiesa Madre a Veglie

con la partecipazione dell’Associazione Musicale Culturale “Antonio Reino” Città di Veglie

VEGLIE – In occasione della festa di Santa Cecilia Martire, Protettrice della Musica, Mercoledì 22 Novembre alle ore 18,00 presso la Chiesa Madre di Veglie sarà celebrata la Santa Messa animata dall’associazione Musicale Culturale “A. Reino” Città di Veglie.

Come ormai tradizione storica da molti anni, l’Associazione “A. Reino” con la sua “Banda Città di Veglie”, per onorare Santa Cecilia, prenderà parte alla Santa Messa eseguendo alcuni momenti musicali durante la cerimonia. Saranno eseguiti brani di Mozart; di monsignor Frisina; il “Panis Angelicus” dall’inno scritto da San Tommaso d’Aquino e musicato da César Francke; e altri momenti della liturgia musicale ai quali si alternerà anche il coro e l’organo della Parrocchia.

Al termine della Santa Messa, l’Associazione “A. Reino” eseguirà alcuni brani della Tradizione Natalizia che segneranno l’ingresso nel periodo delle Festività Natalizie per tutta la cittadinanza.

La tradizione di molti paesi del Sud Italia vuole, infatti,  che  la data in cui si festeggia la santa, ossia il 22 novembre, sia il giorno che segna l’inizio di Pettolate, Pastorali, Luminarie e Mercatini di Natale.

In realtà il giorno in cui inizia l’avvento, ossia il periodo che prepara alla venuta di Cristo e di conseguenza l’inizio del periodo Natalizio, è il 21  Novembre che è la  festa della presentazione della Beata Vergine Maria al Tempio, cioè la consacrazione di Maria al Signore da parte dei suoi genitori. Con il passare del tempo, invece, la credenza popolare meridionale ha fatto coincidere l’inizio delle festività natalizie con la Festa di Santa Cecilia.

L’appuntamento per la celebrazione della messa in occasione della Festa di Santa Cecilia è per Mercoledì 22 Novembre alle ore 18,00 presso la Chiesa dei SS. Giovanni Battista e Irene a Veglie.

22 novembre 2017

.

LEAVE A REPLY