Il GAL Terra d’Arneo fa tappa a Campi Salentina per la presentazione del progetto di sviluppo locale

0
1189

«PARCO DELLA QUALITA’ RURALE TERRA D’ARNEO»

Il GAL Terra d’Arneo fa tappa a Campi Salentina con un nuovo appuntamento dedicato alle attività di animazione territoriale

Venerdì 20 aprile 2018, Casa Prato-Calabrese – ore 18.00

CAMPI SALENTINA – Si svolgerà a Campi Salentina la prossima tappa del GAL Terra d’Arneo per la presentazione del progetto di sviluppo locale e delle numerose opportunità per le imprese e gli enti locali che dovranno cimentarsi con il tema della qualità, del turismo sostenibile e della necessaria integrazione tra costa ed entroterra.

Tre le Misure da cui attingere, per un totale di 12 Interventi e 8,106 milioni di euro da investire sul territorio. Sono questi i numeri della nuova programmazione comunitaria del GAL Terra d’Arneo, impegnato fino al 2023 nel portare a termine una strategia lungimirante, frutto di un processo di ascolto e partecipazione che ha avuto protagoniste le comunità locali di Terra d’Arneo.

Una scommessa importante soprattutto alla luce del nuovo assetto territoriale che vede partecipare alla Strategia del Gruppo di Azione Locale ben 12 Comuni dell’area jonico salentina.

Oltre a Campi Salentina, Carmiano, Copertino, Guagnano, Leverano, Nardò, Porto Cesareo, Salice Salentino e Veglie, già presenti nella passata programmazione LEADER, vi faranno parte anche le municipalità di Alezio, Galatone e Gallipoli. Un territorio più ampio ma dalle caratteristiche omogenee, dove insistono numerose opportunità, legate in particolare al prezioso patrimonio costiero e all’attrattività del sistema naturale, culturale e delle produzioni di eccellenza che caratterizzano i centri dell’entroterra, e grandi sfide, legate alle necessarie azioni di salvaguardia e alla sperimentazione di virtuosi modelli di gestione. Altra novità è l’approccio plurifondo con cui il GAL agirà parallelamente con fondi FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) e FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) al fine di guidare il territorio verso una crescita integrata, sostenibile, intelligente.

Appuntamento dunque a Campi Salentina venerdì 20 aprile p.v. alle ore 18.00 presso la sala conferenze di Casa Prato-Calabrese in via S. Giuseppe.

Ad aprire l’incontro i saluti delle autorità di Campi Salentina, il Sindaco Egidio Zacheo e l’Assessore Serena Vergari. Ad entrare nel vivo dei contenuti del Piano di Azione Locale 2014/2020 il Presidente del GAL, Cosimo Durante, il Direttore del GAL, Giosuè Olla Atzeni, ed il Prof. Stefano De Rubertis, direttore del Dipartimento di economia all’Università del Salento.

L’incontro è aperto a tutti.

19 Aprile 2018

LEAVE A REPLY