IL SINDACO PALADINI HA PRESTATO GIURAMENTO

0
2767

Varata la nuova Giunta Comunale

VEGLIE – Si è svolto Giovedì 18 Giugno 2015 il primo Consiglio Comunale della nuova amministrazione di Veglie. Prima del Consiglio vero e proprio, il neo Sindaco Claudio Paladini insieme alla dott.ssa Matilde Pirrera, Commissario Prefettizio nell’ultimo anno a Veglie, hanno inaugurato la  sala consiliare, da poco restaurata, nella sede comunale di  via Parco Rimembranze.

Dopo l’inaugurazione, il Sindaco i Consiglieri e il Commissario si sono spostati presso la sede di via Salice dove si è tenuto il primo Consiglio. Gli amministratori sono stati accolti dalle note dell’Inno di Mameli eseguito dalla storica Banda Città di Veglie dell’Associazione Musicale Culturale “A. Reino” diretta dal M° Cosimo Costa che ha eseguito anche la marcia  “Vita Militare” scritta dallo stesso M° Costa.

Il neo sindaco Paladini dopo aver espletato le prime formalità per l’insediamento del Consiglio Comunale ha prestato giuramento alla presenza della dott.ssa Matilde Pirrera e del sub commissario dott. Calignano.

La dott.ssa Pirrera ha espresso i suoi ringraziamenti alla comunità vegliese  e alle forze dell’ordine; ha sottolineato inoltre  l’operato del periodo di commissariamento lasciando ai nuovi amministratori le decisioni per la giusta ripresa di Veglie.

Gli assessori che formeranno la nuova giunta comunale sono i seguenti: Giusi Nicolaci che ricoprirà anche la carica di vice sindaco, Stefania Capoccia, Fabrizio Stefanizzi, Valerio Armonico e Marco Buccarella.

La successiva votazione ha portato alla nomina di Luca Cacciatore come Presidente del Consiglio Comunale e a quella di  Eleonora Coluccia , che fa parte dell’opposizione nella lista Veglie Domani, come  Vice Presidente.

La Commissione Elettorale è formata da Giuseppe Landolfo (Veglie dei Cittadini), Stefania Rapanà (La Svolta), Luigi Massa, Cosimo Vetrano  (La Svolta), Marco Miccoli (La Svolta), Salvatore Fai (Veglie Domani).

Una piccola e animata discussione  si è avuta nell’affrontare il punto all’ordine del giorno che riguardava la quantificazione dei gettoni di presenza e la determinazione delle indennità di funzione degli amministratori. L’opposizione, rappresentata da Zanelia Landolfo avanzava una proposta che richiedeva  il dimezzamento delle indennità come scritto nei programmi elettorali. Il  Sindaco Paladini ha risposto che la richiesta sarà presa in considerazione e sarà  valutata in una fase successiva. L’assessore Valerio Armonico ha messo in evidenza di come  lui stesso nella passata amministrazione avesse già rinunciato a questa forma di indennizzo. Il consigliere Salvatore Fai ha ribattuto che non bisogna pensare al passato ma serve guardare al futuro. Conclude gli interventi l’assessore Fabrizio Stefanizzi asserendo che si sarebbe dimezzato lo stipendio e che invece tale proposito non era previsto nel programma elettorale della lista di chi avanzava la proposta vale a dire proprio la dott.ssa Landolfo e che sembrava alquanto strano che il problema venisse sollevato solo ad elezioni avvenute  quando la lista Veglie dei Cittadini è risultata dalla parte dell’opposizione.

Nei giorni successivi sono previste le attribuzioni degli assessorati e delle singole deleghe.

IL VIDEO DEL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE REALIZZATO DA CONTROVOCI:

Broadcast live streaming video on Ustream

LEAVE A REPLY