Importante riconoscimento agli alunni dell’I.C. POLO1 VEGLIE al concorso “Codi-Amo” del MIUR

2
2622

Menzione d’onore per gli alunni programmatori dell’Istituto Comprensivo Veglie Polo 1 “Peppino Impastato” al concorso di Coding e pensiero computazionale bandito dal MIUR

La classe IV D della scuola primaria dell‘Istituto Comprensivo Veglie Polo 1 “Peppino Impastato”, ha ricevuto la speciale menzione d’onore per l’elevata qualità dell’elaborato sottomesso al concorso Codi-Amo, bandito il 2 marzo 2016 con circolare MIUR.

L’elaborato, realizzato dagli alunni con la guida della docente Sondra Conte, rientra all’interno del progetto di qualificazione e potenziamento dell’offerta formativa “Imparare a programmare…Programmare per apprendere” ed è in linea con quanto previsto dal PNSD.

Un anno scolastico all’insegna di attività didattiche di Coding (linguaggio informatico) e sviluppo del pensiero computazionale cioè, la capacità di trattare un problema complesso dividendolo in piccoli steps più gestibili e facilmente risolvibili conducendo così gli alunni al processo logico-creativo.

L’esperienza ha entusiasmato i piccoli programmatori i quali, si sono cimentati a scrivere una storia sul bullismo e cyberbullismo, tema molto sentito dai ragazzi.

Attestati di partecipazione sono stati ricevuti dagli alunni della classe IV C, guidati dalla docente Rossigno Annamaria, e II D della Scuola Secondaria di 1° grado guidati dalla prof.ssa Antonucci Rosanna.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Daniela Savoia che sta proiettando la scuola verso il futuro attraverso metodologie innovative e l’uso consapevole dei mezzi informatici.

Sul sito www.programmailfuturo.it si possono visualizzare e scaricare gli oltre 1800 elaborati sottomessi al concorso Codi – Amo.

17 giugno 2016

.

polo1_menzioneonore_4d
Menzione d’Onore alla classe IVD Primaria Polo1 Veglie

 

 

polo1_attestato_4c
Attestato di Partecipazione alla classe IVC Primaria Polo1 Veglie

polo1_attestato_2d
Attestato di Partecipazione alla classe IID Primaria Polo1 Veglie

2 COMMENTS

  1. Penso che il risultato raggiunto dalle colleghe sia la dimostrazione della passione e l’amore per la scuola.
    Percorrere nuove strade è un impegno che come docenti
    non possiamo eludere, ma dobbiamo aprirci al futuro per assaporare nuove emozioni insieme agli alunni e ciò fa la differenza, racconta la bellezza dell’insegnamento.Complimenti maestre!

  2. lo so perché ho vissuto in quella scuola visto che la mia nonna era la bidella ma avendo frequentato le mie elementari è sempre stata una scuola con delle maestre eccezionali ricordo le maestre PACE la maestra INDIRLI e tante altre bellissimo ricordo

LEAVE A REPLY