«INCONTRIAMOCI A SCUOLA CON TRIACORDA» Una giornata dedicata alla solidarietà dalla Scuola Primaria “Aldo Moro” Veglie

0
2179

Una giornata dedicata alla solidarietà

Sabato 4 marzo 2017 ore 11,00 – Scuola primaria “A. Moro” – Istituto “Peppino Impastato” di Veglie

L’Associazione TriaCorda incontra la Comunità Scolastica in occasione della recente sfilata carnascialesca. Nella mattinata ci sarà la donazione del premio a sostegno del nascente Polo Pediatrico

“INCONTRIAMOCI A SCUOLA SOLO PER LORO” è  il titolo della manifestazione che si terrà sabato 4 marzo presso la scuola primaria “A. Moro” dell’Istituto “Peppino Impastato” di Veglie. L’Istituto collabora attivamente con l’Associazione a sostegno del nascente Polo pediatrico del Salento, collaborazione già avviata con l’iniziativa delle “fiocchettiadi” per la quale l’Istituto è risultato vincitore del premio assoluto fra le scuole della provincia.

Tutta la comunità scolastica ha da subito abbracciato l’iniziativa che non è rimasta un evento isolato ma ha continuato a germogliare nelle recenti iniziative del Carnevale vegliese. Il gruppo mascherato composto da circa cento persone fra adulti e alunni dell’istituto ha, infatti, partecipato alla sfilata per le vie del paese con un carro dedicato a TriaCorda: grandi e piccini hanno indossato per un pomeriggio il camice dei medici e i colori di TriaCorda per diffondere il più possibile il messaggio di solidarietà e impegno per un grande progetto teso a dare opportunità in campo medico alle fasce dei più deboli e indifesi, i bambini, offrendo loro possibilità concrete di migliori cure e attenzione, eliminando, si spera, i viaggi della speranza.

Sabato 4 marzo alle ore 11:00 si terrà presso il plesso “Aldo Moro” di Via Casa Savoia l’incontro tra il Direttivo TriaCorda e la comunità scolastica i cui genitori devolveranno il premio a favore del progetto dell’Associazione.

Triacorda Onlus nasce per dare un’organizzazione razionale ed efficiente all’area pediatrica salentina. Uno studio dell’Associazione, con la collaborazione dell’ASL di Lecce e sotto l’avallo della Regione Puglia, ha messo in evidenza condizioni di disagio allarmanti.

Un’anomalia grave e significativa riguarda l’eccessiva mobilità passiva, cioè la spiacevole condizione di molte famiglie di dover andare fuori regione per assicurare ai bambini cure specialistiche in centri accreditati a livello nazionale. Questo fenomeno ha un impatto negativo sul bilancio regionale e su quello delle famiglie che si trovano nella condizione di dover subire disagi economici che ovviamente si sommano al disagio che si vive quando un bambino ha bisogno di cure e viene certamente meno la serenità di tutto il nucleo familiare.

La proposta, recepita in un Protocollo d’Intesa con la Regione Puglia, prevede la creazione a Lecce di un Ospedale Pediatrico del Salento. Una struttura specialistica di secondo livello che opera come centro di riferimento per le strutture pediatriche di primo livello presenti nelle ASL di Lecce e in stretto collegamento con la pediatria del territorio.

Oltre a riqualificare l’offerta per ridurre la mobilità passiva e le aree a maggior grado di in appropriatezza, si avrà cura di sviluppare la formazione e la ricerca biomedica tenendo alti gli standard di umanizzazione delle cure. In particolare saranno attivati tutti quei servizi (biblioteca, ludoteca, audioteca e servizi informatici) che assicurano al bambino la regolarità della sua vita di relazione.

TriaCorda è passione, volontà, testimonianza di solidarietà.

2 marzo 2017

LEAVE A REPLY