LA “DIFFERENZIATA” ACCELERA CON PREMI E COMPOSTIERE

0
1257

Potenziato il servizio. Milanese: “Ora giro di vite sulle discariche” 

G.d.M. 13/4/14 – Rosario FAGGIANO

VEGLIE – Al via il progetto per il potenziamento del servizio di igiene urbana e per l’incremento della raccolta differenziata dei rifiuti. Diverse le iniziative previste dal piano approvato dalla Giunta su proposta del vicesindaco e assessore all’Ambiente Francesco Milanese.

Il servizio sarà migliorato attraverso il potenziamento della raccolta dell’umido, la consegna ai cittadini della compostiera domestica per la trasformazione della frazione umida in concime naturale, l’eco-concorso “Porta pesa e vinci” riservato agli utenti che conferiranno rifiuti correttamente differenziati (primo appuntamento in piazza Ferrari il 27 aprile) e l’avvio di una campagna informativa sulle modalità di ritiro degli ingombranti e dei rifiuti nei contenitori multi–materiale.

Contestualmente, inoltre, sarà diffuso nuovo materiale informativo, anche riguardante la normativa regionale che impone, entro il prossimo giugno, l’aumento del 5% di raccolta differenziata. Obiettivo, quest’ultimo, essenziale per scongiurare l’applicazione dell’ecotassa.

Il progetto – dice Milanese – è frutto di un lavoro di squadra a cui hanno lavorato gli uffici comunali, di concerto con la ditta appaltatrice del servizio di igiene urbana. L’auspicio è che si possa migliorare il servizio con la fattiva collaborazione dei cittadini e con un maggiore impegno dell’Amministrazione, il cui compito è quello di vigilare sull’esatto svolgimento del servizio e di educare il cittadino al rispetto di semplici regole di civile convivenza. In programma ci sono altre iniziative, finalizzate all’implementazione della raccolta porta a porta e alla soluzione del problema delle discariche abusive”.

da La Gazzetta del Mezzogiorno di Domenica 13 Aprile 2014 – Rosario FAGGIANO

LEAVE A REPLY