L’ARTISTA FRANCESCO PAGLIALUNGA VINCE IL TERZO SIMPOSIO DI SCULTURA CONTEMPORANEA DI ORBETELLO

0
6894
Paglialunga Francesco, Il Nettare della Terra (foto Adelaide Roscini)
Paglialunga Francesco, Il Nettare della Terra (foto Adelaide Roscini)

L’opera “IL NETTARE DELLA TERRA” dello scultore vegliese si aggiudica anche il premio della giuria

 

Dopo il successo ottenuto nel simposio di Sassetta del 2014, lo scultore vegliese Francesco Paglialunga con l’opera “IL NETTARE DELLA TERRA” è il vincitore del III Simposio Internazionale di Scultura “Valle dell’Albegna” di Orbetello (GR). L’artista si  è aggiudicato anche il premio della giuria popolare.

IL NETTARE DELLA TERRA
“IL NETTARE DELLA TERRA ” – pietra arenaria Santa Fiora brown, cm.160 x 60 x 40, 2016 – Opera vincitrice del primo premio della giuria tecnica e del premio della giuria popolare al III Simposio di scultura ” Valle dell’Albegna “, Albinia

L’evento si è svolto ad Albinia dal 4 all’11 settembre 2016 e  il tema di quest’anno è stato “Il vino è la poesia della terra” (Mario Soldati). Tutti gli artisti partecipanti hanno svolto per una settimana un lavoro intenso con il quale sono riusciti a trasformare dei blocchi di pietra in splendide opere sottoposte al voto di due giurie, una composta dai visitatori e una istituzionale del concorso.

La manifestazione è stata promossa dall’associazione Agape Onlus con la collaborazione della Pro Loco Albinia e dell’Associazione Oca – Occasione Catturare Attimi, con il Patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Orbetello, con la collaborazione di Ascom Confcommercio Grosseto ed il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Saturnia e Costa d’Argento.

Il premio è stato consegnato a Francesco Paglialunga direttamente dal sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti.

Al simposio hanno partecipato 5 scultori (Marta Fresneda Gutiérrez, Francesco Paglialunga, Rossella Consalvo, Michelle Consalvo, Ciro Chianese) che hanno trasformato il luogo del simposio in una bottega a cielo aperto realizzando un’opera d’arte collettiva davanti agli occhi dei visitatori. A conclusione del simposio, gli artisti hanno donato  le loro opere al paese  che andranno a formare una galleria d’arte sotto il cielo  di Albinia.

TERZO SIMPOSIO DI SCULTURA CONTEMPORANEA DI ORBETELLO
TERZO SIMPOSIO DI SCULTURA CONTEMPORANEA DI ORBETELLO (Foto Andrea CASAMENTI)

Profili facebook di Francesco Paglialunga:

Francesco Paglialunga, scultore

>francesco.paglialunga.50   –   >francesco.paglialunga.1991

FOTO DEGLI ARTISTI (DI ADELAIDE ROSCINI):  >>>www.mentinfuga.com

Veglie News

LEAVE A REPLY