«LE ORIGINI DELLA CHIESA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE A VEGLIE» di Antonio De Benedittis

1
4554

Ricerca storica sulle origini della Chiesa della Madonna delle Grazie di Veglie

a cura di  Antonio De Benedittis: Passione per la Storia e Amore per la condivisione

Antonio De Benedittis, studioso  e appassionato di Storia Patria, regala ai vegliesi un’altra perla tirata fuori dal suo scrigno ricco di documenti e pagine di storia locale.

madonna_grazie_veglie2Dopo mesi di ricerche in diversi archivi storici, De Benedittis è riuscito a scrivere una precisa e dettagliata cronistoria della Chiesa della Madonna delle Grazie situata a Veglie in Piazza Umberto I.

Il documento oltre a tracciare la storia della Chiesa,  è ricco di note  grazie alle quali è possibile capire la struttura antica di Veglie sia dal punto di vista architettonico che da quello sociale.

Questa ricerca è un ulteriore tassello di un più grande mosaico che lo studioso sta cercando di realizzare sulla storia di Veglie.

Sono di qualche mese fa altre due pubblicazioni “regalate” ai vegliesi da Antonio De Benedittis, una riguardante la Chiesa della Madonna dei Greci e un’altra riguardante l’Albo d’oro dei soldati vegliesi della Prima Guerra Mondiale. Altre pubblicazioni sulla storia di Veglie si possono trovare sul sito curato dall’Associazione Archeo Veglie di cui fa parte lo stesso Antonio De Benedittis.

Di seguito pubblichiamo l’ultimo studio sulle origini della “Chiesa della Madonna delle Grazie” di Antonio De Benedittis che gentilmente ci ha concesso.

8 aprile 2016

Clicca sul titolo se vuoi scaricare il documento in formato .pdf

>>>Chiesa Madonna delle Grazie Veglie>>>

oppure sfoglia qui il documento

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY