LETTERA DEL SINDACO AI CITTADINI IN MERITO ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

1
9369

Il Sindaco Paladini sollecita ad un maggiore impegno nella differenziazione dei rifiuti

Pubblichiamo di seguito la lettera che il sindaco di Veglie dr. Claudio Paladini ha scritto ai cittadini sul sito del Comune di Veglie per sollecitare ad un maggiore impegno nella differenziazione dei rifiuti anche al fine di scongiurare aumenti tariffari che ricadrebbero su tutta la popolazione.

[divider]**********[/divider]

COMUNE DI VEGLIE

Provincia di Lecce

IL SINDACO

CARI CONCITTADINI,

La Legge Regionale n. 16/2015 sollecita i Comuni ad incrementare nel mese di giugno di almeno il 5%, rispetto al dato comunicato nel mese di novembre, la quantità di rifiuti raccolti in maniera differenziata.

L’opportunità che ci viene offerta dal legislatore regionale è quella di continuare ad applicare le stesse aliquote validate per l’anno 2013 e, quindi, di non incappare in consistenti aumenti delle tariffe previsti  per i Comuni che non effettuano la raccolta differenziata o non raggiungono determinati risultati.

Vi sollecitiamo, quindi, ad un maggiore impegno nella differenziazione dei rifiuti anche al fine di scongiurare aumenti tariffari che si riverserebbero, forzosamente, sulle tasche di tutti noi.

Effettuare la differenziazione dei rifiuti è segno di civiltà, è segno di attenzione e rispetto per l’ambiente in cui viviamo, è importante perché riduce i rifiuti destinati alle discariche e li trasforma in ricchezza per il nostro pianeta.

La gestione differenziata dei rifiuti urbani è indispensabile per ottenere la progressiva riduzione del carico dei rifiuti stessi che in quantità ormai eccessive sono destinati alle discariche, ma anche e soprattutto perché consente risparmi energetici, riciclaggio delle materie prime e, quindi, minore inquinamento ambientale.

Riciclare vuol dire riutilizzare gran parte di ciò che normalmente buttiamo.

VETRO => Sulle strade cittadine sono stati collocati contenitori di raccolta differenziata per vetro facilmente riconoscibili dal colore verde. II vetro è riciclabile e consente ogni anno risparmi di energia, riduzione della combustione di petrolio e di materiali estrattivi.

CARTA => La carta è un materiale che ha molteplici possibilità di riutilizzo. Il riciclaggio della carta evita l’abbattimento degli alberi e consente il risparmio di acqua dolce.

PLASTICA => Il riciclo della plastica consente il risparmio di petrolio; con la plastica riciclata si realizzano una grande quantità di prodotti, come fioriere, panchine, indumenti, palle da tennis, ecc.

FARMACI => Sono stati collocati presso tutte le farmacie dei contenitori appositi. La raccolta differenziata di farmaci scaduti consente lo smaltimento attraverso la termodistruzione. Diversamente, se dispersi nell’ambiente, questi materiali possono essere dannosi all’ecosistema.

PILE => I contenitori appositi sono stati collocati presso tabaccai, supermercati, cartolerie, ecc. La loro raccolta è di grande importanza perché le pile, com’è noto, contengono sostanze altamente nocive all’ambiente e alla salute dell’uomo.

L’Amministrazione comunale ed il Gestore del Servizio sono da tempo impegnati nell’adozione di apposite e mirate azioni di sensibilizzazione e stanno progettando nuovi servizi per rendere più funzionale il servizio di raccolta dei rifiuti urbani.

Associazioni e gruppi d’opinione si sono anche impegnati e si impegnano con lodevoli attività di sensibilizzazione ma senza l’impegno costante di tutti noi cittadini non si avranno risultati sufficienti.

Vogliamo bene all’ambiente, vogliamo bene a Veglie, vogliamo bene a noi stessi ed ai nostri figli — Differenziamo i rifiuti.

Claudio  Paladini

1 COMMENT

  1. xke nn fate controlli + severi ? io differenzio da anni ! la promessa ke con la differenziata si abbassano le tariffe nn hanno mantenuti ! al contrario — aumentano sempre ! segnalatevi case dove non cè mai una busta davanti alla porta nel giorno del ritiro ! sono quelli ke devono pagare di più e nn la gente ke fa il suo dovere !!!

LEAVE A REPLY