«LIA LEVI racconta la SHOAH» Appuntamento a Veglie Lunedì 13 Febbraio

0
2620
Lia Levi a Veglie
Lia Levi a Veglie

La scrittrice Lia Levi incontra il pubblico presso la sede del “GAL Terra d’Arneo” a Veglie

Tra gli appuntamenti organizzati dal Presidio del Libro di Veglie per celebrare il Mese della Memoria, particolarmente interessante risulta l’incontro di Lunedì 13 Febbraio 2017 pressa la sede del “GAL Terra d’Arneo” (ex Mercato Coperto) di Veglie.

Il pubblico potrà ascoltare Lia Levi, la nota autrice di successi come “Una bambina e basta” e la “Portinaia Apollonia”, che racconta la sua l’infanzia di bambina sotto le leggi razziali e lo scampato pericolo della deportazione durante il rastrellamento del ghetto di Roma nel 1943.

Lia Levi
Lia Levi

Sceneggiatrice e giornalista, è autrice sia di romanzi per adulti che per ragazzi. Nel 1967 ha fondato e diretto il mensile di cultura ed informazione ebraica, Shalom.

Nel 1994 pubblica il libro “Una bambina e basta” (premio Elsa Morante opera prima), senza volersi indirizzare a un pubblico di ragazzi, ma poi diventato un classico nelle scuole. Ha solo voglia di raccontare la sua storia, quella di una bambina ebrea che durante le persecuzioni razziali si trova improvvisamente ad affrontare problemi più grandi di lei, molto spesso ingigantiti e resi ancora più difficili dagli adulti. Non a caso nella prefazione del libro recita: «Non mi piacciono i grandi quando decidono di farti un discorso: si sentono evoluti e magnifici, ti guardano negli occhi, cercano il tono a mezza altezza… ora saprai tutto anche tu, ci penseranno loro a impacchettarti la notizia come una merendina». È uno dei primissimi racconti autobiografici ad affrontare il problema dell’impatto traumatico che le persecuzioni ebbero sui bambini ebrei in Italia, anche tra coloro che non furono deportati nei campi di sterminio, costretti a lasciare le loro case e a vivere nascosti nella paura, spesso separati dai propri genitori.

 L’appuntamento è per Lunedì 13 Febbraio 2017 a Veglie presso la sede del GAL Terra d’Arneo (ex Mercato Coperto) alle ore 18,00 con i bambini e alle ore 19,00 con giovani e adulti.

L’incontro sarà accompagnato dalla voce di Cecilia Costa e dalla chitarra di Andrea Armonico.

L’iniziativa è promossa dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale in collaborazione con l’Associazione Presìdi del Libro.

L’appuntamento di Veglie è sostenuto dal “GAL Terra d’Arneo”, da “Culturambiente LAB” e da “Veglie News”.

8 Febbraio 2017

Lia Levi a Veglie
Lia Levi a Veglie

LEAVE A REPLY