«VOLARE LIB(E)RI IMMAGINANDO» il Polo 2 di Veglie aderisce alle giornate di lettura del progetto «LIBRIAMOCI»

0
2582
Locandina Libriamoci
Locandina Libriamoci

La Scuola Primaria dell’I. C. VEGLIE POLO II in collaborazione con il Comune di Veglie – Assessorato alla Cultura – Biblioteca Comunale e Presidio del Libro  partecipano alla TERZA EDIZIONE di “LIBRIAMOCI 2016”

“VOLARE LIB(E)RI IMMAGINANDO…”

Con il Progetto “VOLARE LIB(E)RI IMMAGINANDO…” la Scuola Primaria “G. Marconi” dell’ I. C. Veglie Polo 2 ha aderito all’iniziativa “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, che si svolgerà da lunedì 24 Ottobre a giovedì  27 Ottobre 2016.

Durante la settimana dedicata alla realizzazione dell’evento, risultante  dalla collaborazione dell’Istituto Comprensivo con il Comune di Veglie, con l’Assessorato alla Cultura, con la Biblioteca Comunale e con il Presidio del Libro, in tutta la scuola si darà libero sfogo alle parole e alla fantasia con letture di ogni genere, scelte in base all’età degli allievi coinvolti.

Le classi prime e seconde ascolteranno “Briciole” di Lorenzo Naia, a cura dei lettori volontari  del Presidio del Libro nei locali della palestra della scuola. Le classi terze, quarte e quinte si recheranno presso la Biblioteca Comunale di Veglie, dove ascolteranno la lettura di brani o di libri dalla voce dei già citati lettori e realizzeranno attività di laboratorio. I bambini delle classi quarte incontreranno la psicologa Dott.sa Simona D’Amato per riflettere su alcune tematiche di attualità, emerse durante la lettura del libro “Fiabe in rosso” di Lorenzo Naia. Le classi quinte, che hanno scelto la legalità tra i temi proposti dal Centro per il libro e la lettura, continueranno l’ascolto, già iniziato a scuola, del libro di Luigi Garlando “Per questo mi chiamo Giovanni”, a cura dei volontari del Presidio ed incontreranno il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Veglie M.llo Matteo De Luca.

Obiettivo del  Progetto di lettura è quello di avvicinare i bambini/ragazzi alla lettura e di conseguire il potenziamento delle capacità di ascolto, in una modalità aperta, slegata dal programma scolastico, attraverso un’esperienza concreta di condivisione di libri e di lettura in un clima di festa.

“VOLARE LIB(E)RI IMMAGINANDO…” può considerarsi il prosieguo di un percorso di lettura iniziato  con la partecipazione della nostra scuola alla Festa dei Lettori “Leggo ergo sum. FAI leggere”, organizzata dal Presidio del Libro locale e svoltasi a Veglie dal 21 al 25 Settembre 2016. È sembrato giusto dare un senso di continuità al percorso, coinvolgendo i lettori volontari del Presidio locale anche in questa esperienza, collocandola, però, in un ambiente diverso da quello scolastico, in quello che potremmo definire “la casa dei libri”: la Biblioteca Comunale. Nella società attuale, dove  le innovazioni tecnologiche sempre più costringono il nostro mondo nel piccolo schermo di uno smartphone, il buon profumo di un libro di carta può aprire i nostri orizzonti!

La docente referente del Progetto, Antonella Calabrese

Il Dirigente Scolastico,  Dott.ssa Mariateresa SPAGNA

L’iniziativa dell’Istituto Comprensivo Polo 2 in collaborazione con la Biblioteca Comunale e il Presidio del Libro di Veglie programmata dal 24 al 27 ottobre rientra nell’ambito della campagna nazionale di promozione della lettura denominata “Libriamoci 2016”, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Centro per il libro e la lettura.

Questo il programma dell’ iniziativa:

Lunedì  24 ottobreBriciole di Lorenzo Naia  raccontato alle classi prime e seconde. presso la Palestra dell’Edificio “G.Marconi” dalle ore 9,15 alle 10,15 e dalle 10,15 alle 11,15 a cura dei volontari  del presidio del Libro.

Martedì  25 ottobreBriciole di Lorenzo Naia  Attività di ascolto e laboratorio con le classi terze presso la  Biblioteca Comunale dalle ore 9,15 alle 10,15  e dalle 10.30 alle 11,30  a cura dei volontari del Presidio del Libro

Mercoledì 26 ottobre –  Per questo mi chiamo Giovanni di Luigi Garlando. Ascolto di alcuni brani del testo e incontro con un esponente della legalità, nella persona del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Veglie M.llo Matteo De Luca presso la  Biblioteca Comunale dalle ore 10,00 alle 11,30.

Giovedì  27 ottobre Fiabe in rosso di Lorenzo Naia – Ascolto di alcuni brani del testo e incontro con la Psicologa Simona D’Amato, presso la Biblioteca Comunale dalle ore 9,15 alle 10,30 e dalle 11,00 alle 12,30.

Libriamoci

LEAVE A REPLY