Il Maestro Realino Mazzotta dirige l’orchestra di Lecce che esegue musiche inedite per un film Svizzero

0
3141
Orchestra Sinfonica di Lecce
Orchestra Sinfonica di Lecce

L’orchestra di lecce registra nel Salento il 24, 25 e 26 marzo, in prima assoluta, le musiche inedite di un nuovo film prodotto da una casa di produzione cinematografica Svizzera che uscirà nelle sale cinematografiche entro la fine dell’anno

Dopo il successo della splendida esecuzione dell’Orchestra Sinfonica di Lecce che ha inaugurato il Teatro Apollo in presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro ai Beni e alle Attività Culturali Dario Franceschini, le prime parti del medesimo complesso sinfonico dirette dal violoncellista e direttore d’orchestra Realino Mazzotta, sono state invitate da una casa di produzione cinematografica Svizzera a registrare nel Salento il 24, 25 e 26 marzo, in prima assoluta, le musiche inedite di un nuovo film che uscirà nelle sale cinematografiche entro la fine dell’anno.

La registrazione è completamente finanziata dalla società cinematografica svizzera.

Orchestra Sinfonica di Lecce
Orchestra Sinfonica di Lecce
Maestro Realino Mazzotta
Maestro Realino Mazzotta

«L’esecuzione del concerto inaugurale del Teatro Apollo di Lecce a cui io stesso ho partecipato come primo violoncello – sostiene il maestro Mazzotta che avrebbe dovuto in un primo tempo registrare le musiche del film in Svizzera – ha colpito e ha convinto i produttori cinematografici svizzeri a realizzare la registrazione delle musiche del nuovo film non più con l’Orchestra di Zurigo ma di Lecce. Per noi salentini questa scelta è un riconoscimento al valore delle nostre istituzioni storiche fatte da persone di grande esperienza e professionalità. Quest’iniziativa, unite ad altre, ci riempie davvero d’orgoglio e ci rende carichi di speranza per un futuro più roseo che questa terra merita, amata non solo per le sue bellezze naturali ed architettoniche ma anche per le sue offerte artistiche e culturali ».

Le musiche inedite da registrare sono state composte dal musicista Svizzero Hugo Lippens, nominato nel 2014 «Miglior giovane compositore europeo» dalla World Soundtrack Awards.

Nel 2016, ha composto la musica del film Where is Rocky II? diretto da Pierre Bismuth (Oscar per la migliore sceneggiatura originale per Eternal Sunshine of the Spotless Mind di Michel Gondry). Il nuovo film s’intitola «Katrina’s Dream» ed è la storia di una donna che cerca di realizzare il suo desiderio di avere una vera famiglia in seguito all’incidente fatale di suo marito. Ma il suo sogno si trasforma in un incubo. E’ una fiaba (senza morale) sull’eterna necessità dell’uomo di avere bambini in anni in cui le relazioni durano progressivamente sempre di meno e l’aspettativa di vita continua a crescere grazie alla medicina moderna – perfino sopravvivendo alla morte. Il lungometraggio è diretto dai registi Dario e Mirko Bischofberger, due fratelli forti sostenitori del cinema d’autore che hanno avuto in passato numerosi riconoscimenti come LIFF Award of Merit (Luzern), Solothurner Filmtage (Solothum, CH), Madrid International Film Festival, Rodi International Film Festival, Solanina Film Festiwal (Polonia), Mongolia International Film Festival, Phnom Penh International Film Festival, Ulanbataar International Film Festival.

Comunicato stampa

 

LEAVE A REPLY