«MANINPASTA» Il corso della Proloco di Veglie per preparare la Pasta Salentina

2
2887

Quattro Lezioni per imparare i segreti di   “Laiana”, “Pizzarieddhri” e “Orecchiette”

 

Cimentarsi nella preparazione della pasta fresca fatta in casa riempie sempre il cuore e ricorda le nostre antiche tradizioni. Sono in tanti che stanno riscoprendo il gusto dei sapori di una volta, il valore delle farine tradizionali locali, il piacere di preparare in casa pane e pasta come si faceva una volta.

La  Proloco di Veglie, attenta al recupero e alla diffusione delle tradizioni locali, in collaborazione con l’Azienda di Pasta e Farina Biologica  Santamaria e il Ristorante Antica Veglie e con il Patrocinio del Comune di Veglie,  organizza  un  corso per la “Preparazione della Pasta Salentina e la  riscoperta delle Farine tipiche di un volta”.

Il corso, con un numero massimo di 20 partecipanti,  avrà la durata di quattro lezioni e si svolgerà nel prossimo mese di marzo 2017 nei giorni di giovedì 2 – giovedì 9 – giovedì 16 – mercoledì 22 presso il Convento Francescano di Veglie. Il corso si concluderà giovedì 23 marzo con un cena tra tutti i partecipanti presso il “Ristorante Antica Veglie” in Largo Porta Nuova, per degustare la pasta preparata da loro stessi nella lezione di  mercoledì 22 marzo.

L’orario delle lezioni  sarà dalle ore 18,00 alle ore 20,30. La partecipazione al corso prevede una quota di euro 40,00 per partecipante come contributo per il materiale di consumo e per il materiale didattico che rimarrà di proprietà del partecipante (grembiule, mattarello, ferro per la preparazione  della pasta, tavola di legno per la lavorazione dell’impasto, brocca e misurini, borsa per contenere il materiale, ecc.). Inoltre la quota di partecipazione comprende anche l’iscrizione e il rilascio della Tessera Nazionale Proloco 2017.

Tessere Proloco 2017
Tessere Proloco 2017 (CLICCA PER CONOSCERE LE CONVENZIONI UNPLI)

Le lezioni saranno tenute da tre maestre vegliesi,  esperte nella preparazione della pasta tipica salentina, che  insegneranno ai partecipanti le diverse tecniche di preparazione per i diversi tipi di pasta:

Giovedì 2 Marzo: Preparazione della “Laiana”

Giovedì 9 Marzo: Preparazione dei “Pizzarieddhri”

Giovedì 16 Marzo: Preparazione delle “Orecchiette”

Mercoledì 22 Marzo: Preparazione della Pasta per la degustazione di Giovedì 23 Marzo

Ogni lezione avrà una piccola parte di teoria  nella quale si parlerà delle diverse varietà di Grano, di Farine e di Semole. Questo argomento sarà trattato da un esperto dell’Azienda Santamaria, attenta alla riscoperta di sapori, tradizioni del passato e specializzata nella produzione di  pasta integrale biologica e di sfarinati di grano duro Senatore Cappelli.  Con queste farine sarà  preparata la pasta per la degustazione del 23 Marzo.

Le iscrizioni  si possono effettuare per telefono ai numeri: 339.6578887  /  320.1896228 oppure per email all’indirizzo info@prolocoveglie.it   indicando Nome – Cognome – Luogo e Data di nascita – Indirizzo di Residenza – Recapito telefonico – Email.  La scadenza per le iscrizioni  è fissata per  sabato 25 febbraio 2017 temine entro il quale dovrà essere versata la quota di partecipazione di euro 40,00. Il versamento può essere effettuato anche sabato 25 febbraio dalle ore 16,00 alle ore 19,00 presso la sede della Proloco di Veglie in via Garibaldi presso ex mercato coperto.

7 febbraio 2017

.

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY