«MATER LACRIMOSA», Concerto della Passione a Nardò

0
1746

L’Associazione Culturale Musicale  “Terra d’Arneo” presenta “Mater Lacrimosa”  con il Concerto Bandistico “Città di Nardò”

Domenica 20 Marzo 2016 ore 19:00 – Chiesa Sant’Antonio  da  Padova  – Nardò (Le)

Ingresso gratuito

L’Associazione Musicale Culturale “Terra d’Arneo”  ha tra i suoi obbiettivi  quello di riprendere alcune usanze e tradizioni della nostra terra, che con il  passare degli anni hanno perso fascino e attenzione da parte della  cittadinanza.

Uno di questi momenti è, appunto, il “Concerto della Passione”  che  è stato fortemente voluto dall’associazione, affinché, anche a Nardò, non si dimenticassero i riti pre pasquali  che  caratterizzano  tanti comuni limitrofi.

Il concerto è intitolato “Mater Lacrimosa” (Madre Piangente), ed è  dedicato alla Madonna Addolorata ed agli ultimi istanti della vita di Gesù, dalla flagellazione alla  deposizione dalla Croce, soffermandosi sul dolore della Madonna.

Il  programma dalla serata prevede l’esecuzione dei seguenti brani:

“Madre Io vorrei” (P. Sequeri);  “Una lacrima sulla tomba di mia madre” (A Vella); “Stabat  Mater” (M. Frisina); “O’ fieri flagelli” (Sant’Alfonso Maria Liquori);  “Inno a Cristo Morto” (G. Cacace) seguito nella forma tradizionale neretina del Maestro Schirosi.

Il Concerto è eseguito dall’Ensemble del Concerto Bandistico “Terra d’Arneo – Città di Nardò”  diretto dal M°Paolo  Martina di Veglie, con la consulenza artistica di Daniele Ruggeri. La direzione artistica dell’evento è di Enrico Manieri

Durante la serata,  alle musiche del Concerto Bandistico  si alterneranno delle riflessioni sul dolore di Maria riprese da alcuni brani di testi sacri.

Il Concerto si terrà nella splendida cornice della Chiesa Sant’Antonio da Padova di Nardò  messa a disposizione dal rettore don Fernando Calignano.

Associazione Culturale Musicale

 “Terra d’Arneo”

materlacrimosa_1

LEAVE A REPLY