Il Meetup “Veglie 5 Stelle” propone per gli alunni delle scuole vegliesi un «ECOGAME» per informare sulla corretta differenziazione dei rifiuti

0
1853

Una gara nelle scuole per incentivare nelle nuove generazioni la raccolta differenziata dei rifiuti

VEGLIE – Il Meetup “Veglie 5 Stelle”, con una lettera indirizzata al SINDACO DEL COMUNE DI VEGLIE Dott. Claudio Paladini, AGLI ASSESSORI  e AI CONSIGLIERI DEL COMUNE DI VEGLIE, e a seguito del comunicato dell’Assessore all’Ambiente Fabrizio Stefanizzi, propone agli amministratori alcune iniziative per incentivare la raccolta differenziata tra gli alunni delle scuole di vegliesi.

In particolare, il Meetup propone un corso per tutti gli alunni con un incontro e con la consegna di materiale informativo, per mettere in pratica la corretta differenziazione dei rifiuti e per aumentare la raccolta di plastica, carta, alluminio etc. ed inoltre propone la realizzazione di una gara denominata “EcoGame”  per incentivare la raccolta differenziata e abituare le nuove generazioni al riciclo e al rispetto dell’ambiente.

Di seguito il testo integrale del comunicato e della lettera inviata dal Meetup “Veglie 5 Stelle” agli Amministratori del Comune di Veglie:

#Ecogame

I rifiuti per il Movimento 5 Stelle sono da considerare una grande risorsa: negli anni ci siamo contraddistinti per l’interesse riservato all’argomento, per le innumerevoli proposte di legge sulla bonifica dei territori, sul recupero dei materiali, sulla riduzione degli imballaggi. La prima vittoria è stata sancita dall’approvazione della nostra legge sugli ecoreati, che mette in pratica il principio di “chi inquina paga”, per arrivare all’attuazione della legge sul “Vuoto a rendere”, finalmente ottenuta pochi giorni fa.

Per noi però, è fondamentale soprattutto che le nuove generazioni siano coscienti e attente all’ambiente, ma anche desiderose di impegnarsi in prima persona nella realizzazione di una società che conduca uno stile di vita più ecosostenibile. Tenendo conto anche dell’avviso che l’amministrazione ha esposto  comunicando ai cittadini del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti  che sarà avviato il prossimo 1 dicembre, il meetup “Veglie 5 Stelle” propone un iniziativa per gli alunni delle scuole vegliesi chiamata #EcoGame: in primis si tratterrà di fare una campagna di sensibilizzazione alla differenziata nelle scuole del comune vegliese. Dopodiché verrà organizzata una competizione fra studenti che consiste nel “far pervenire il giorno stabilito e nel luogo che l’amministrazione riterrà più opportuno tutto il materiale che gli alunni differenzieranno nell’arco della settimana, ovviamente suddiviso in sacchetti diversi. Su ogni sacchetto dovrà essere apposta un’etichetta con nome, cognome e classe di appartenenza. Tutti i sacchetti verranno pesati e sarà fatta una somma di tutto il materiale differenziato da ogni classe di alunni.” Chi differenzia di più vince.

Un gioco semplice e tuttavia importante per consentire anche ai più piccoli di comprendere quanto sia importante rispettare l’ambiente. La scuola in tutto ciò deve necessariamente avere un ruolo attivo: essa rappresenta infatti la seconda fonte di informazione ed educazione sul fronte ambientale, subito dopo la famiglia.

Speriamo vivamente che la nostra iniziativa venga accolta al più presto dall’amministrazione, e che la stessa inizi a riservare maggiore e più costante attenzione al tema. Nel frattempo, continueremo ad insistere su questo fronte, nell’interesse di ognuno di noi e nella speranza di lasciare ai nostri figli un futuro migliore.

Meetup “Veglie 5 Stelle”


LETTERA AGLI AMMINISTRATORI:

Proposta di incentivazione raccolta differenziata “EcoGame”

 

Il sottoscritto DANIELE ASCANIO [***] in qualità di coordinatore del meetup “Veglie 5 Stelle”.

PREMESSO CHE

  • Con un comunicato ufficiale l’Assessore all’Ambiente Fabrizio Stefanizzi e il Sindaco di Veglie dr. Claudio Paladini hanno esposto ai cittadini l’avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti a partire dal 1 Dicembre 2017.
  • Nello stesso manifesto Sindaco e Assessore incaricato espongono la volontà di voler sensibilizzare e ottimizzare la raccolta differenziata in tutti gli ambiti.

TANTO PREMESSO PROPONE

La realizzazione di incontri con gli alunni delle scuole vegliesi per delle dimostrazioni su come realizzare una corretta differenziazione dei rifiuti.

L’organizzazione di una giornata in cui utilizzando dei rifiuti riciclabili gli alunni realizzano in modo creativo degli oggetti che altrimenti sarebbero finiti in discarica.

Dopo il corso che sarà fatto a tutti gli alunni con un incontro e con la consegna di materiale informativo, per mettere in pratica la corretta differenziazione dei rifiuti e per aumentare la raccolta di plastica, carta, alluminio etc. proponiamo di realizzare una gara denominata “EcoGame”.

Questa gara consiste nel far pervenire il giorno stabilito e nel luogo che l’amministrazione riterrà più opportuno tutto il materiale che gli alunni differenzieranno nell’arco della settimana ovviamente suddiviso in sacchetti diversi.

Tutti i sacchetti verranno pesati e sarà fatta una somma di tutto il materiale differenziato da ogni classe di alunni.

Su ogni sacchetto dovrà essere apposta un’etichetta con nome, cognome e classe di appartenenza.

Alla fine della gara la classe che conferirà più materiale verrà premiata (esempio con una gita che comprenda la visita di una azienda che usa il materiale riciclato per costruire nuovi prodotti);

La gara potrà durare 8 settimane (esempio 2 mesi settembre, ottobre che sono i mesi interessati dal calcolo delle statistiche per l’ecotassa).

Con questa proposta avremo molteplici risultati di cui alcuni dei quali sono:

  • Istruire meglio i ragazzi sui modi di fare la raccolta differenziata;
  • I ragazzi riporteranno ciò che hanno imparato a scuola a casa;
  • Verrà diminuita la presenza nei bidoni della Indifferenziata di tanti materiali che possono essere recuperati;
  • Migliorerà la percentuale di differenziata;
  • Le nuove generazioni saranno più sensibili nei confronti dell’ambiente.

Il meetup “Veglie 5 Stelle” resterà a disposizione per qualsiasi necessità che serva come finalità alla mediazione o al compimento della suddetta proposta.

Coordinatore Meetup “Veglie 5 Stelle”

Ascanio Daniele

24 ottobre 2016

LEAVE A REPLY