MOSTRA-CONCORSO PRESEPI ARTIGIANALI

0
3033

I PRESEPI PREMIATI AL CONCORSO DI NATALE 2013

Si è conclusa il 6 gennaio scorso la Terza Edizione della Mostra Concorso dei Presepi Artigianali organizzata dalla Proloco di Veglie in collaborazione con l’Associazione Culturale “Porta Noa” di Veglie e con il patrocinio del Comune di Veglie, del Gal Terra d’Arneo e della Provincia di Lecce.

Numeroso è stato il numero dei partecipanti venuti anche da altri paesi che hanno dato spazio alla fantasia e alla creatività ispirandosi ad un’idea di Natale a volte carica di spiritualità, altre volte ricca di originalità e in qualche caso anche provocatoria.

L’aspetto che più ha colpito tutti durante la visita della mostra è stata la grandissima partecipazione dei bambini delle scuole elementari e medie di Veglie in particolare dell’Istituto Comprensivo 1° Polo .

Per quanto riguarda il concorso, i presepi sono stati divisi in due categorie: Fissi (quelli costruiti direttamente nei locali e che occupavano uno spazio decisamente notevole) e Mobili (quelli che sono stati costruiti a casa e poi successivamente posizionati nei locali della mostra).

Per la prima categoria hanno partecipato in tre espositori: Associazione Porta Noa, Benedetta Corigliano e Giorgio De Benedittis con il nonno Umberto.

Per la seconda categoria sono stati presentati 40 presepi e il nome dei realizzatori si può leggere nelle foto successive.

Durante tutti i giorni di apertura della mostra, i numerosi visitatori hanno potuto esprimere il loro voto scegliendo il presepe più bello per ogni categoria. Da queste votazioni sono scaturiti i vincitori.

Per la categoria “Presepi Fissi” era previsto un solo premio che è andato al presepe realizzato dall’Associazione Porta Noa di Veglie.

Per la categoria “Presepi Mobili” sono stati previsti tre premi che il pubblico ha così conferito:

PRIMO PREMIO  a BARBARA GRECO di Porto Cesareo con il presepe numero 7

SECONDO PREMIO all’Associazione AMICI DI LUKA2 di Veglie con il presepe numero 12

TERZO PREMIO a CESARE CONTE di Carmiano con il presepe numero 13

A tutti i partecipanti è stato consegnato un’attestato di  partecipazione da parte degli organizzatori. Due targhe di ringraziamento sono  state consegnate inoltre anche ai dirigenti dei due istituti comprensivi di Veglie, prof.ssa Daniela SAVOIA (Istituto Comprensivo Polo 1) e prof. Angelo Antonio DE STRADIS (Istituto Comprensivo Polo 2), per aver coinvolto i loro ragazzi in maniera così  numerosa e sentita.

Per tutte le serate hanno prestato servizio con  impeccabile professionalità i volontari della protezione civile “Aquile del  Mare” di Veglie che hanno contribuito ad uno svolgimento della manifestazione privo di problemi e senza intoppi di alcun genere.

Abbiamo lasciato per  ultimo, ma solo per darne più rilievo, la straordinaria mostra fotografica  allestita e curata dall’immancabile Enzo De BENEDITTIS, memoria  storico-fotografica di Veglie e dei Vegliesi.

Anche in questa occasione Enzo  ha fatto emozionare tutti i visitatori con le sue meravigliose foto che hanno  portato alla nostra memoria tempi, luoghi ed eventi ormai dimenticati ma che  grazie alla sua passione e pazienza rimarranno a documentare il nostro paese anche per le generazioni  future.

ENZO DE BENEDITTIS

GALLERIA FOTOGRAFICA DEI PRESEPI ESPOSTI NELLA TERZA EDIZIONE

PRESEPI FISSI

PRESEPI MOBILI

Redazione Veglie News

LEAVE A REPLY