A. NACCARELLI: «Quanto è il canone TOSAP che le società di erogazione di pubblici servizi pagano al Comune di Veglie?»

2
2600
Foto dal web
Foto dal web

Con una lettera aperta Antonio Naccarelli chiede informazioni all’Assessore ai Tributi Comunali di Veglie riguardo la TOSAP e le Società di erogazione di pubblici servizi

Lettera di Antonio Naccarelli:

È buona norma che quando ad un consigliere comunale viene assegnata una “delega assessorile” questi debba adoperarsi, da subito, ad informarsi e conoscere tutto quanto concerne l’incarico ricevuto e, quindi, in una politica di trasparenza informare i propri amministrati che vogliono sapere.

È in questa logica che mi rivolgo all’assessore ai tributi del Comune di Veglie, che non conosco direttamente per non averne avuto occasione, perché mi chiarisse un mio personale dubbio.

Giorni orsono nel pagare la tassa sui “passi carrabili” ho voluto approfondire leggendo da cima a fondo tutto il Regolamento comunale per la TOSAP a Veglie e mi è venuta spontanea una domanda:

alla luce dell’art.18 della Legge n.488 del 23/12/1999 e del D.Lgs.n.446 del 15/12/1997 le società di erogazione di pubblici servizi quali luce, gas, acqua, telefonia ecc. ossia ENEL GAS S.p.A.; ENEL ENERGIA S.p.A.; AQP S.p.A.; TELECOM S.p.A. pagano, al Comune di Veglie, la TOSAP o il Canone TOSAP?

Quant’é il gettito annuale che entra nelle casse comunali?

Teniamo presente che queste sono società per azioni quindi private che guadagnano tanto perché sono in regime di mercato libero ed i prezzi dei servizi non sono in regime di controllo e tutela;  hanno tutte i loro consigli di amministrazione ben pagati ed i presidenti, ciascuno dei quali, percepisce uno stipendio di circa 25 mila euro al mese oltre a trasferte e vitalizi vari! Al Comune di Veglie quanto entra, si può sapere?

In questi giorni molte strade del Comune sono state interessate da lavori con difficoltà per la circolazione stradale che ne ha risentito molto; chiedo all’assessore: è stata pagata alcuna tassa per l’occupazione del suolo pubblico?

È pur vero che le strade interessate dai lavori sono state ripristinate ma dopo un po’ con  l’assestamento del sottosuolo si creeranno, come sempre, gli avvallamenti e le buche con serio pericolo per la circolazione ed allora i lavori di ripristino saranno solo a carico del Comune e, quindi, sulle tasche dei cittadini vegliesi!

La committente ha depositato presso l’ufficio che ha autorizzato i lavori alcuna fidejussione a garanzia del perfetto ripristino dello stato dei luoghi e di eventuali ripristini successivi?

Aspetto!

Antonio Naccarelli

2 COMMENTS

  1. Giusta osservazione!sulla v.Isonzo si è creato un avvallamento dopo qualche mese che sono stati finiti i lavori. Sono state messe delle transenne intorno,senza illuminazione,quindi di sera è molto pericoloso. Siamo in questa situazione già da un mese. Quando verrà sistemata!? Perché dobbiamo aspettare sempre che avvenga prima il danno!?

LEAVE A REPLY