NATURA IN FESTA. A LEVERANO SI MIETE L’ORZO DA BIRRA

0
1987

Mietitura dal vivo, musica popolare, degustazione di birra locale a filiera corta

A Leverano, sulla via per Carmiano, giovedì 23 giugno 2016 nei campi con i tecnici dell’Università del Salento

Lì dove i vigneti regalano chicchi succosi per nettari d’autore, cresce anche l’orzo che darà vita a gustose birre artigianali 100% salentine.

A Leverano, sulla via per Carmiano, giovedì 23 giugno 2016, alle ore 9, si vivranno le emozioni della mietitura dell’orzo dal vivo, che segue il progetto avviato da tempo da Birrasalento in collaborazione con l’Università degli Studi di Lecce. Spettacolo di lavoro  e fatica, nella natura, e poi musica, danze tipiche e la birra artigianale già prodotta con orzo biologico, da degustare.

La birra, ormai immancabile compagna sulle tavole, non è un prodotto tipico salentino e non esistono cultivar locali per tale destinazione. Da qui la sfida che MEBIMPORT srl ha avviato, negli ultimi tre anni, con la collaborazione del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali (DiSTeBA) dell’Università del Salento.

La filiera della birra comprende la produzione delle materie prime (orzo, acqua, luppolo, lieviti per la fermentazione), la trasformazione dell’orzo in malto ed infine la birrificazione.

Le prove di coltivazione sono state ripetute nel 2013/14, 2014/15, anni che hanno mostrato una netta differenza negli andamenti climatici in termini di temperature e livelli di precipitazioni.Tutte le varietà sono state analizzate a livello di precocità nella maturazione, sensibilità alle malattie, allettamento ed altri parametri fisiologici delle piante. Sono stati valutati i parametri qualitativi e quantitativi collegati alla produzione.

Nei laboratori del DiSTeBA sono state condotte le analisi qualitative della granella, del malto e del mosto. I risultati hanno evidenziato che le nuove varietà di orzo da birra raggiungono ottimi livelli di qualità maltaria se coltivati nel Salento.

In particolare, le varietà migliori sono risultate essere Concerto e Odyssey sia in termini di qualità del malto che per la produttività.

Pertanto, Concerto e Odyssey sono state seminate nel 2015 per allestire un campo per la produzione di granella dal quale MEBIMPORT raccoglierà l’orzo per produrre finalmente la prima birra a filiera corta 100% salentina.

Giovedì, nei pressi di Mebimport, a Leverano (via per Carmiano).

Info al n.3395425342

20 giugno 2016    

 

LEAVE A REPLY