«OLIO IN JAZZ» Il 20 Gennaio la 4ª edizione presso Masseria La Cornula di Nardò

0
1827

OLIO, RISORSA ECONOMICA E CULTURALE DEL SALENTO

UN INCONTRO-DIBATTITO PER SAPERNE DI PIU’

Sabato 20 gennaio, ore 18.30, Masseria La Cornula, Nardò

NARDO’ – “L’olivo e l’olivicoltura salentina per una nuova rinascita” è il tema dell’incontro-dibattito che si terrà alle 18.30 di sabato 20 gennaio, presso la Masseria “La Cornula” di Nardò nell’ambito della quarta edizione della rassegna “Olio in Jazz”.

Nel corso dell’incontro, realizzato in collaborazione con Cantine Due Palme e moderato dalla giornalista Leda Cesari, si parlerà infatti dell’importanza dell’olio come risorsa economica, culturale, artistica e di salute. All’incontro prenderanno parte Giuseppe Baldassarre, componente della Commissione Nazionale Didattica dell’Associazione Italiana Sommelier, Fabrizio Miccoli, relatore e degustatore ufficiale AIS, Antonio Costantini, esperto del paesaggio rurale e delle architetture in pietra a secco, e l’oleologo aziendale Carmelo Buttazzo.

Masseria La Cornula
Masseria La Cornula

Saranno presenti anche Assunta De Cillis e Angelo Maci, rispettivamente direttore generale e presidente di Cantine Due Palme, Donato Taurino, presidente del Movimento Turismo dell’Olio, e – grazie a Mirella Coricciati, presidente della galleria d’arte “Germinazioni IVa.0” di Lecce –  l’artista Valentino Marra, che racconterà le sue opere, spesso incentrate sull’albero di ulivo, che quest’anno arricchiscono la rassegna “Olio in Jazz”.

La rassegna è ad ingresso libero ed ha lo scopo di unire in un’unica serata Musica, Arte e Cucina attraverso il filo conduttore  del nuovo olio extravergine di oliva di eccellenza prodotto dall’azienda agricola “La Cornula” dei fratelli Sabato e Gabriele Cappello.

Ai piatti elaborati dagli chef sarà abbinato un olio monovarietale diverso per ogni  specialità e ad ogni portata  sarà associato un repertorio jazz  appositamente selezionato dai musicisti con “l’accompagnamento” di vini della “Cantine Due Palme” di Cellino San Marco.

La conduzione della serata è affidata alla voce narrante dell’attrice e regista Rosaria Ricchiuto mentre  l’esecuzione del repertorio jazz  sarà affidata ai musicisti dell’“Andrea Sabatino Special Quartet” composto da Gaia Gentile (singer) – Andrea Sabatino (trumpet) – Bruno Montrone (Hammond) – Dario Congedo (drums).

 

Masseria La Cornula

Strada provinciale 17, 109/111, Nardò (LE) Tel. 0832/947357, 0832/1778290

19 gennaio 2018

LEAVE A REPLY