Open Day del Polo1 di Veglie per presentare l’offerta formativa 2018_2019

0
2859

«LA FORMAZIONE È UNA RISPOSTA…»

Comunicato I.C. “Peppino Impastato” Polo 1 Veglie:

VEGLIE – 18, 22 e 25  gennaio 2018: sono queste le date nelle quali le porte dei vari plessi dell’Istituto Comprensivo “Peppino Impastato” Polo 1 di Veglie saranno aperte per accogliere i genitori prossimi alle iscrizioni per l’a.s. 2018/2019.

Le giornate open day saranno qualificate dalla presentazione dell’offerta formativa del prossimo anno, a cura della Dirigente Scolastica prof.ssa Daniela Savoia, anche alla luce della recente normativa che caratterizza i tre ordini di scuola, infanzia, primaria e secondaria.

L’Istituto Comprensivo presenta una offerta formativa varia e qualificata: dalle classi a tempo normale e a pieno, alle attività sportive quali “psicomotricità”, “Sport di classe”, “La piscina nello zaino” e “I campionati studenteschi”, alle attività di coding applicato a tutte le discipline e di scacchi, alle attività volte a potenziare le competenze di base, utili ad affrontare con soddisfazione e successo i successivi ordini scolastici, alla valorizzazione di tutte le discipline “performative”, quali arte e musica che hanno visto emergere l’Istituto in concorsi nazionali riscuotendo ampi riconoscimenti.

Tutto questo accompagnato da uno studio serio e impegnativo per tutte le discipline poiché la scuola di base deve essere una “palestra” nella quale allenarsi e rinforzarsi per affrontare e conquistare con competenza, determinazione e consapevolezza i più alti gradi della formazione e volare verso le più alte vette del successo scolastico sia nazionale che europeo.

Nell’anno scolastico in corso l’Istituto ha aderito alla sperimentazione nazionale promossa dall’Indire “Oltre le discipline” per entrare nella rosa delle scuole nazionali di Avanguardie Educative.

Avanguardie Educative è un movimento dell’Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) di innovazione che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola, per trasformare il modello tayloristico di una scuola non più adeguata alle nuove generazioni di studenti sempre più digitali e disallineata dalla società della conoscenza. Questo permette all’Istituto di lavorare per l’acquisizione di vere competenze spendibili in ogni settore sociale, senza tralasciare i fondamentali e propedeutici passaggi di acquisizione di Conoscenze (i Saperi codificati) e Abilità (il saper fare).

Punto forte dell’Istituto è la competenza metodologica e didattica dei docenti, potenziata da continue azioni di formazione e riflessione sui percorsi attivati e attivabili finalizzati sempre al raggiungimento del successo formativo degli alunni. La stessa dimensione dell’Istituto, quale Comprensivo, ossia destinato ad accoglie bambini dai due anni e mezzo sino ai ragazzi di quattordici anni, impone organizzazione, competenza, continuità e sinergia quali azioni fondamentali di accompagnamento alla crescita degli alunni.

Accanto al “sapere tradizionale” prendono posto i saperi moderni che rendono i nostri ragazzi “abili” e capaci di interagire criticamente con la realtà circostante per non essere da essa sopraffatti. Ampie sono, infatti, le azioni volte alla costruzione di una identità critica, sicura e capace di relazionarsi con il sociale: le conferenze, gli incontri con l’autore dei tanti libri che si leggono, la commemorazione e il ricordo delle “giornate storicamente rilevanti”, gli incontri/dibattito, sono tutte situazioni che vedono protagonisti gli alunni.

Durante gli incontri di open day gli ambienti scolastici saranno animati dagli stessi alunni che realizzeranno le attività che quotidianamente caratterizzano i propri percorsi scolastici, assistiti dai docenti e da tutto il personale scolastico.

Nel periodo di iscrizioni, dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018, la segreteria di Istituto e un pull di docenti sarà a disposizione delle famiglie per la compilazione delle domande di iscrizione ogni mattina, dalle otto 8:00 alle 14:00 e il martedì pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30. Anche l’Ufficio di Dirigenza rimane a disposizioni per ulteriori chiarimenti. I moduli di iscrizione sono disponibili sia sul sito di Istituto che presso gli uffici di segreteria presso il plesso “A. Moro” di scuola primaria.

12 Gennaio 2018

LEAVE A REPLY