“Passo a Sud”, spettacolo ispirato alla Pizzica e al Tarantismo in scena al Cairo in Egitto

0
1737

“Spring Programme 2016”

Falaki Theatre – Downtown Cairo – 24 MAGGIO 2016

Passo a Sud, spettacolo di danza e musica ispirato alla Pizzica e al Tarantismo salentino della Compagnia Tarantarte – Nuova Danza Popolare diretta da Maristella Martella, con la musica dal vivo di Officina Zoé, è in programma il 24 maggio alle 20.00 all’interno dello “Spring Programme 2016” del Falaki Theatre – Downtown Cairo.

Lo spettacolo rientra nella Programmazione “Puglia Sounds Export 2016”, grazie alla partnership tra Puglia Sounds e la compagnia egiziana indipendente Orient Productions, organizzatrice del D-CAF Downtown Contemporary Arts Festival, l’evento di performing arts più importante d’Egitto, che si svolge ogni anno al Cairo in circa 3 settimane di programmazione, a cavallo tra marzo e aprile.

La direzione artistica del festival ha scelto Passo a Sud per il cartellone del prestigioso Falaki Theatre, spazio indipendente di cui cura la programmazione. Il teatro è all’interno dell’ex Campus della American University in Cairo, nel quartiere centrale di Downtown, il cuore pulsante del Cairo, in cui  sono nati e si sono sviluppati  i movimenti socio-culturali più popolari, sino a invadere la città con piccole e grandi sale per concerti, gallerie d’arte  contemporanea, cinema indipendenti, studi di danza, centri di creazione artistica nati in luoghi informali e diventati nel tempo dei punti di riferimento nella scena culturale indipendente.

PASSO A SUD

passoasud_cairo2Spettacolo di danza e musica ispirato alla Pizzica e al Tarantismo salentino della Compagnia Tarantarte – Nuova Danza Popolare con la musica dal vivo degli OFFICINA ZOE’.

“Esiste un paese dove la danza fa miracoli”

Nel cuore del Salento, si indaga un rito antico attraverso il lavoro coreografico e teatrale di Maristella Martella. Cullate dalla musica degli Officina Zoé, tradizione e mitologia si mescolano nel paesaggio naturale, trasportandoci in un sogno del Tarantismo. Passo a Sud è una creazione originale di danza e musica ispirata alla pizzica e al Tarantismo salentino. Lo spettacolo nasce dall’incontro tra la Nuova Danza Popolare della Compagnia Tarantarte, diretta da Maristella Martella e la ricerca musicale degli Officina Zoè.

La coralità e la forza espressiva della danza popolare sono presentate attraverso un’interpretazione coreografica originale e contemporanea, creando una nuova immagine coreografica visionaria e tutta al femminile. Lo spettacolo è un rituale danzato, con momenti di grande intensità emotiva, il rito diventa la medicina simbolica della vita. L’aspetto piu interessante della ricerca presentata nello spettacolo è il rinnovamento e la rilettura del repertorio musicale e coreutico della Pizzica salentina attraverso composizioni originali che rispettano lo spirito della tradizione. La contemporaneità si riappropria della tradizione dandole nuovi codici, la rivisita e crea un nuovo linguaggio.

Coreografie e regia: Maristella Martella
Danzatrici: Silvia De Ronzo, Manuela Rorro, Laura De Ronzo, Maristella Martella,  
Musicisti: Cinzia Marzo (voce e tamburo), Donatello Pisanello (organetto diatonico e chitarra elettrica), Lamberto Probo (tamburi a cornice), Silvia Gallone (voce e tamburo), Giorgio Doveri(violino) Luigi Panico (chitarra)  
Disegno luci: Michelangelo Campanale e Tea Primiterra

LEAVE A REPLY