PORTO CESAREO ALLA BIT DI MILANO: PARCHI, MARE ED ENTROTERRA IN VETRINA

0
2065

 Il Salento che piace alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano

Dalle spiagge di sabbia fine ai gioielli dell’Area Marina Protetta, dai percorsi emozionali del sistema parchi all’entroterra ricco di storia, cultura, tradizioni.

Porto Cesareo, borgo marinaro sulle rive dello Jonio, presenta e racconta la sua storia, le mille sfaccettature di una realtà in grado di catalizzare l’attenzione di migliaia di turisti, alla Borsa Internazionale del Turismo, che si terrà a Milano dall’11 al 13 febbraio prossimi.

Sarà allestito uno stand di 12 metri quadri, in cui sarà possibile “viaggiare” in tempo reale alla scoperta di tutti i tesori della località turistica. Bontà tipiche da degustare, gadgets per i visitatori e immagini vive dai fondali ricchi di storia, archeologia e fauna e flora marine, all’entroterra con le torri capitane, le essenze arboree di pregio, le spunnulate e i percorsi da fare a piedi o a cavallo. D’estate o d’inverno, tra tradizioni religiose, ambiente, cucina e pagine di storia ancora da scoprire.

Foto, video, depliant e brochure realizzate da Comune, Operatori Turistici, Area Marina Protetta e Centro di Educazione Ambientale, saranno in grado di accompagnare i visitatori in un viaggio multisensoriale senza precedenti.

Sabato 13 febbraio inoltre, dalle 12 alle 13, si terrà una conferenza stampa dal titolo “Sistema dei Parchi di Porto Cesareo in un’ottica di turismo sostenibile”, cui prenderanno parte:

Mino Buccolieri, per il  CEA Comunale – Centro Educazione Ambientale

Paolo D’Ambrosio, Direttore AMP – Area Marina Protetta di Porto Cesareo

Chiara Ronzino, Operatrice Turistica

Catia Basile, Consigliera Comunale con Delega al Turismo

Modererà: Fabiana Pacella, giornalista de Il Nuovo Quotidiano di Puglia

>>>BIT FIERA MILANO 2016 >>>

Bit2016: Nel segno del business

Una manifestazione internazionale in continua evoluzione, in grado di garantire opportunità esclusive, coinvolgere sempre più espositori, buyer e visitatori anche dall’estero, e offrire una segmentazione di prodotto unica nel panorama fieristico italiano. La nuova edizione di Bit, che si svolgerà dall’11 al 13 febbraio 2016 nel cuore del quartiere di Fiera Milano a Rho, ha tutti i numeri per confermarsi come primo marketplace internazionale e luogo d’elezione per il turismo in tutte le sue declinazioni.

Secondo i dati dell’UNWTO World Tourism Barometer, nella prima metà del 2015 il numero di turisti internazionali è cresciuto del 4%. In tutto il mondo, le destinazioni hanno accolto 538 milioni di turisti internazionali tra gennaio e giugno 2015, con un aumento di 21 milioni rispetto allo stesso periodo del 20141. Una fotografia che mostra un mercato in ripresa, nel quale Bit emerge da protagonista come “generatore” di business, non solo rappresentando il turismo in ogni sua espressione, ma anche favorendo l’incontro tra domanda e offerta a livello internazionale.

L’area Leisure World si presenta con diverse novità una delle quali è progetto l’area Food&Wine, destinata al turismo enogastronomico, la cui presenza risponde al sempre crescente interesse da parte dei turisti italiani e stranieri per la scoperta di prodotti locali come parte essenziale delle scelte di viaggio.

Con 24 miliardi di euro spesi dai turisti nazionali ed internazionali nel nostro Paese (Coldiretti 2013) e la scoperta e riscoperta di prodotti locali come motore dell’esperienza di viaggio in Italia, il turismo eno-gastronomico ha un potenziale di business che Bit2016 mira a sviluppare, favorendo l’incontro mirato tra buyer e seller.

La nuova area Food&Wine consentirà infatti agli espositori di incontrare circa 600 buyer internazionali interessati al segmento enogastronomico nei due giorni di Fiera dedicati agli operatori, ma anche di sfruttare il giorno di apertura al pubblico, sabato 13 febbraio, per promuoversi al consumatore finale.

LEAVE A REPLY