PORTO SELVAGGIO NATURAL TRAIL – 10° TROFEO “CORRI IN AIUTO”

1
3308

Una manifestazione  che promuove la solidarietà attraverso lo sport: il ricavato servirà per finanziare una borsa di studio nell’ambito di un progetto relativo ai tumori cerebrali in età pediatrica

DOMENICA 22 MAGGIO 2016 – PORTO SELVAGGIO

Si è svolta sabato 7 maggio 2016 presso la sala convegni di Masseria Torrenova a Portoselvaggio, la conferenza stampa di presentazione della gara podistica “Portoselvaggio Natural Trail – X° Trofeo Corri in Aiuto”, che si svolgerà domenica 22 Maggio con partenza ed arrivo nel piazzale antistante la masseria.

Hanno partecipato i presidenti delle società podistiche organizzatrici, Giuseppe Spenga e Giuseppe De Maglie; la presidentessa del Rotary Club di Nardò, dott.ssa Maria Rosaria Filograna; il dott. Alessandro Cocciolo in rappresentanza del reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce; Gigi Renis, delegato regionale Fidal; l’ing. Francesco Nobile, Amministratore Delegato di Nardò Technical Center, main sponsor della manifestazione.

La parte tecnica della gara è stata ampiamente esplicitata alle decine di runners presenti dai responsabili delle società podistiche Asd Sport Running Portoselvaggio e Asd Salento in Corsa Veglie: quest’anno la formula sarà quelle del trail, sulla distanza di 14 km, esclusivamente lungo i sentieri del parco, attraversando i luoghi naturalistici più caratteristici dello stesso: la piana della Lea con la sua macchia bassa, Torre dell’Alto e suggestiva ed impegnativa Baia di Uluzzo.

Per preservare le bellezze naturalistiche del parco saranno ammessi al massimo 500 atleti. Molto importante  l’indicazione riportata nel regolamento: chi sarà sorpreso dai giudici e dall’organizzazione a gettare rifiuti di qualsiasi genere lungo il percorso sarà immediatamente squalificato.

>>Qui il Regolamento completo >>>

Oltre alla gara podistica che si svolgerà sul percorso dei 14 km., ci sarà anche una “camminata non competitiva” su un percorso di 5 km. all’interno del Parco di Porto Selvaggio.  Le iscrizioni per la gara podistica devono essere effettuate entro il 19 maggio 2016 mentre per la camminata non competitiva l’iscrizione può essere effettuata entro le ore 8,45 dello stesso giorno della gara, il 22 maggio 2016.

Gli aspetti sociali della manifestazione sono stati invece evidenziati dalla Dott.ssa Maria Rosaria Filograna, che ha sottolineato il forte impegno del Rotary Club di Nardò nel promuovere la solidarietà attraverso lo sport, dando continuità al progetto “Corri in Aiuto”, iniziato dieci anni fa,  ed oggi articolatosi in maniera ancor più incisiva affiancando alla camminata non competitiva (che da quest’anno ritorna alla grande) la gara podistica. Anche quest’anno l’intero ricavato della manifestazione servirà per finanziare una borsa di studio nell’ambito di un progetto relativo ai tumori cerebrali in età pediatrica.

Particolarmente toccanti a questo proposito, come sempre, le parole del dott. Alessandro Cocciolo, che ha portato ai presenti il saluto della Dott.ssa Assunta Tornesello, primario dell’U.O. di Oncoematologia Pediatrica presso l’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce ed ha descritto i progressi compiuti dalla ricerca nell’ambito dei tumori pediatrici negli ultimi anni, sottolineando l’importanza degli studi condotti sulle neoplasie cerebrali, che tra le molteplici forme di tumore restano però quelle con un’incidenza di mortalità maggiore delle altre (circa il 50%).

Momenti  di orgoglio per gli organizzatori sono stati gli interventi del Delegato Regionale Fidal, Gigi Renis, che si è complimentato con tutti gli organizzatori di questa manifestazione per la loro capacità di creare sinergia tra le varie parti coinvolte, quella sportiva e quella sociale; e quello dell’Ing. Francesco Nobile, Amministratore Delegato di Nardò Technical Center, il quale ha ribadito come sia un evento rarissimo che Porsche Engineering, il fornitore di servizi ingegneristici all’interno del gruppo Porsche, conceda sponsorizzazioni. Se la dirigenza ha deciso di rinnovare questo contributo per il terzo anno, è perché Porsche condivide con il territorio nel quale opera ormai da anni e con gli organizzatori di Portoselvaggio Natural Trail lo spirito di promozione sportiva e solidale che è alla base di questa bella manifestazione.

Per tutte le informazioni e per le iscrizioni si possono contattare  i seguenti numeri di teleono:

GIUSEPPE: 3394153645  –  CLAUDIA 3394257591

o la pagina faebook: >>>Portoselvaggio-Natural-Trail

trail_portoselvaggio_2016

1 COMMENT

LEAVE A REPLY