A Veglie la presentazione del libro «L’UTOPIA DEL GRANDE SALENTO» di Luigino Sergio

0
1835

I Gruppi Consiliari “Veglie dei Cittadini” , “Veglie Domani” e “Veglie Bene Comune” organizzano la presentazione del libro del prof. Luigino Sergio

Venerdì 21 Luglio 2017 ore  19,30 – ex Convento dei Frati Minori – Veglie

 

Si terrà Venerdì 21 Luglio 2017 alle ore 19,30 presso l‘ex Convento dei Frati Minori a Veglie, su iniziativa dei tre gruppi consiliari di minoranza “Veglie dei Cittadini”, “Veglie Domani” e “Veglie Bene Comune”, la presentazione del libro del Prof. Luigino Sergio dal titolo “L’utopia del Grande Salento”.

Lo scopo del volume è quello di ripercorrere – a distanza di tempo – gli anni che a partire dal 2011-12 coinvolsero a vario titolo amministratori locali, politici, cittadini, attraverso la raccolta dell’apparato documentale che il dibattito sulla riforma delle Province aveva prodotto e che è stata la ragione per il rilancio della discussione sul Grande Salento, iniziata a partire dalla metà degli anni ’90. Documenti raccolti, nei quali si ritrovano formali provvedimenti amministrativi, articoli di stampa, corrispondenza epistolare, con il fine principale di mettere insieme quanto affermato e scritto sul tema del riordino territoriale e con il fine altresì di non disperdere i contenuti di un dibattito politico che aveva interessato i nostri territori, sviluppatosi talvolta con acume e lungimiranza e talaltra con superficialità; a tratti persino con ilarità e scherno nei confronti di quanti sostenevano le ragioni del Grande Salento. “L’Utopia del Grande Salento” evidenzia che la logica del cambiamento organizzativo è di difficile attecchimento nel nostro Paese, poiché si muove tra due poli: quello della conservazione del vecchio assetto territoriale e quello delle riforme.

Si parlerà, alla luce di quanto trattato nel libro, di “moderna visione democratica delle tre province” (Lecce, Brindisi e Taranto) sulla scorta della rivisitazione della dimensione demografica delle tre province; di neoregionalismo ovvero di regioni di prossimità (regioni più piccole ed efficienti).

Discuterà insieme all’autore il prof. Pier Luigi Portaluri, ordinario di diritto amministrativo dell’Università del Salento.

L’incontro sarà introdotto e coordinato dal giornalista Marco Renna.

Gruppi Consiliari di Minoranza

LEAVE A REPLY